Zucca pompelmo dessert per Halloween

Halloween è ormai alle porte e oggi voglio proporvi una ricetta davvero simpatica; Zucca pompelmo dessert, semplice e bella da portare in tavola. Con un po’ di fantasia il pompelmo rosa può diventare una zucca per Halloween, non la trovate un’idea carina? Inizialmente avevo pensato di prendere delle arance, ma il pompelmo rosa è davvero perfetto per questa ricetta. Dopo aver svuotato il frutto e inciso la buccia, basta riempire il guscio con una golosissima ganache al cioccolato fondente e la zucca pompelmo dessert farà davvero un figurone sulla tavola!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ganache al cioccolato fondente

250 ml Panna fresca liquida
300 g Cioccolato fondente al 70%

Frutta

2 Pompelmi rosa
1 Succo di limone

Strumenti

Coltello
Cucchiaino

Preparazione zucca pompelmo

Dessert per Halloween

Acquistate i pompelmi integri e belli tondi senza ammaccature, lavateli e asciugateli per bene. Tagliate la parte superiore del pompelmo a circa tre quarti. Fate attenzione a questa operazione, utilizzate un buon coltello. Dovrete essere precisi, perchè questa parte, servirà come coperchio. Una volta tagliato il frutto, dovete svuotarlo di tutta la polpa, aiutatevi con il cucchiaino.

Ricordatevi che la polpa rimossa, non va sprecata ma potrà essere utilizzata anche per una torta al pompelmo. Una volta scavato il pompelmo, con un coltello appuntito cercate di creare su i bordi, un ricamo per tutta la circonferenza del frutto. Ora dovrete fare gli occhi, il naso e la bocca, se vi sembra difficile e per evitare di sbagliare le proporzioni. Prima di intagliare, potete disegnarli con un pennarello da cucina e dopo seguire con il coltello i contorni delineati.

Dopo aver finito di intagliare tutti i pompelmi, passate sopra la buccia e soprattutto nell’intaglio il succo di limone. Asciugate per bene e poneteli in frigo, fino al momento di preparare la crema. I pompelmi possono essere preparati la sera prima, messi in frigo tutta la notte e l’indomani riempiti per essere portati in tavola.

Ora preparate la ganache al cioccolato fondente, qui trovate come fare. Una volta raffreddata è pronta per essere trasferita nei pompelmi zucca, se preferite potete aggiungere anche frutta secca e biscotti sbriciolati. Coprite con la parte che avete tagliato all’inizio, io per fare il picciolo ho utilizzato un bastoncino di cannella e una fogliolina di menta. Fatemi sapere come è andata, sono sicura che i vostri ospiti rimarranno a bocca aperta, ma non per lo spavento! 😉

Spero che la ricetta della zucca pompelmo dessert vi sia piaciuta!
Non mancate alla prossima! 
amici se volete seguirmi, sarete sempre aggiornati sulle mie ricette.  facebook  twitter 
 instagram  pinterest

Come conservare o variare la ricetta

I pompelmi possono essere conservati in frigo, riempiti un’oretta prima di servire e lasciati a temperatura ambiente.

Non teneteli in frigo con la crema al cioccolato perchè la ganache perde cremosità.

Se vi piace variare la farcia, potete utilizzare la crema al cioccolato bianco il risultato sarà eccellente.

La zucca pompelmo sarà perfetta anche come coppetta per una buona macedonia fresca.

Non perderti per Halloween anche la ricetta dei Pipistrelli e fantasmi di cioccolato

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.