La cheesecake è la tipica torta americana a base di formaggio fresco, di solito siamo abituati a prepararla dolce, ma posso assicurarvi che anche in versione salata è buonissima. La cheesecake salata al salmone è un piatto freddo ottimo per l’estate e non solo! Infatti è perfetta anche come antipasto, così golosa e delicata che piace a grandi e piccoli. Bella da portare in tavola anche per le feste natalizie e se avete ospiti il successo è assicurato. Si prepara con gran facilità ed è veloce da fare, decorata con granella di pistacchi di sicuro sarà un piatto che stupirà tutti.
Se vi piacciono i dolci senza cottura, freschi e delicati i quali sono perfetti in tutte le stagioni vi consiglio di dare uno sguardo alle mie cheesecake dolci, sono una vera delizia!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Porzioni8
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaAmericana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
cheesecake salata al salmone
- Energia 332,29 (Kcal)
- Carboidrati 16,02 (g) di cui Zuccheri 1,52 (g)
- Proteine 10,58 (g)
- Grassi 26,04 (g) di cui saturi 13,55 (g)di cui insaturi 6,14 (g)
- Fibre 0,87 (g)
- Sodio 409,11 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Cheesecake salata al salmone
Per preparare la cheesecake al salmone iniziate a frullare finemente i crakers con l’aiuto di un mix da cucina. Dopodiché dentro una ciotola versate il burro e fatelo fondere al microonde, altrimenti va bene anche dentro un pentolino sul fornello. Una volta fuso aggiungetelo ai crackers.
Versate il composto dentro uno stampo a cerniera da 20/22 cm e compattate per bene la base aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Ora mettete la base in frigo a riposare, nel frattempo dedicatevi alla farcia.
Dentro una ciotola bella capiente versate il mascarpone e la ricotta, lavorate il composto per qualche minuto amalgamandolo con una forchetta. Tagliate il salmone affumicato a piccoli pezzi, ma lasciatene una piccola parte per la decorazione finale.
Aggiungete il salmone tagliato al mix di formaggi e amalgamate per bene, sistemate il composto sopra la base di crackers, riponete in frigo per almeno 3 ore. Una mezz’ora prima di servire la cheesecake salata decorate la superficie con la granella di pistacchi e il salmone affumicato e buona coccola!
Conservazione cheesecake salata al salmone
La cheesecake salata al salmone deve essere conservata in frigo per massimo 3/4 giorni.
FAQ (Domande e Risposte)
Il mascarpone può essere sostituito con altro formaggio spalmabile?
Sì, il mascarpone può essere sostituito con qualsiasi altro formaggio spalmabile.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.