Panini alla cipolla rossa di Tropea

I panini alla cipolla rossa di Tropea sono davvero gustosi, profumati e delicati. Le cipolle di Tropea sono tipiche della regione Calabria; dal colore rosso-violaceo hanno un qualcosa in più, infatti sono ricche di quercitina, un prezioso antiossidante. Un alleato flavonoide che stimola il sistema immunitario.
L’impasto per questi panini è preparato con il lievito madre, ma in alternativa potrete utilizzare 3 g di lievito di birra e fare la stessa procedura per la lievitazione. I panini con la cipolla rossa di Tropea sono perfetti da portare in tavola e si sposano perfettamente con qualsiasi pietanza, io di solito li abbino con formaggi e salumi. Provateli sono una vera delizia

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni9/10 Panini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Panini alla cipolla rossa

Panini alla cipolla rossa di Tropea

200 g farina 0
Mezzo cucchiaino sale
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
150 g lievito madre
100 g cipolle rosse di Tropea
q.b. farina 0 (per il panetto)

41,37 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 41,37 (Kcal)
  • Carboidrati 8,32 (g) di cui Zuccheri 0,30 (g)
  • Proteine 1,42 (g)
  • Grassi 0,35 (g) di cui saturi 0,04 (g)di cui insaturi 0,04 (g)
  • Fibre 0,55 (g)
  • Sodio 58,95 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 20 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Rinfrescare il lievito madre

Iniziate sempre con il rinfresco del lievito madre: io preferisco farlo la mattina, dopodichè metto a riposare il panetto dentro un contenitore e copro con la carta pellicola. Lo lascio a temperatura ambiente per circa 3 ore.

Una volta che ha raddoppiato il suo volume si può iniziare l’impasto per il pane: sciogliete il lievito madre con un po’ di acqua, dopo aggiungete i 200 g della farina integrale e iniziate ad impastare.

Unite la restante acqua e anche la farina 0 completate con il sale e l’olio extravergine. Lavorate il panetto con le mani per almeno 15 minuti. Altrimenti potete utilizzare una planetaria e dimezzare il tempo.

Quando sarà bello elastico, cospargetelo con la farina e adagiatelo nel cestino per la lievitazione. In alternativa, utilizzate una ciotola capiente rivestita di carta forno, coprite sempre con la carta pellicola.

Io per la lievitazione dell’impasto utilizzo il banneton un cestino apposito

panini alla cipolla rossa

Lasciate lievitare dentro il forno spento per 11/12 ore. La mattina dopo iniziate a preparare la cipolla rossa di Tropea: sbucciatela, lavatela sotto l’acqua corrente e tagliatela a quadretti.

Riprendete l’impasto, stendetelo e unite la cipolla, impastate per qualche minuto e fatela incorporare per bene. Successivamente dividete l’impasto ricavando dei pezzetti di pasta, da 100 g.

panini alla cipolla rossa

Lavorate ogni pezzetto e date ad ognuno una forma tondeggiante. Fate in modo che i panini siano tutti uguali, dopo adagiateli ben distanziati sopra una leccarda antiaderente.

panini alla cipolla rossa

Spolverizzate la superficie con della farina e lasciateli lievitare coperti fino al raddoppio, ci vorrà all’incirca un’oretta. Nel frattempo accendete il forno a 220°C.

panini alla cipolla rossa

Mettete nel ripiano più basso del forno una ciotola colma di acqua, servirà per mantenere una buona umidità durante la cottura. A questo punto non vi resta che infornare per 30/35 minuti.

panini alla cipolla rossa

I vostri panini profumati e croccanti sono pronti per essere gustati!

Se ti piace fare il pane in casa guarda anche come preparare l’integrale

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se ti piace cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima ricetta 🙂 Non mancare!

Per restare aggiornato seguimi sul tuo social preferito

facebook  twitter  instagram  pinterest 

Consiglio

I panini alla cipolla di Tropea vanno conservati dentro un sacchetto di carta, ancora meglio se di tela. Volendo, possono essere congelati nelle apposite buste di congelamento per averli sempre freschi in tavola.

Se desiderate congelarli crudi, basta farlo prima dell’ultima lievitazione. Quando li scongelate, lasciateli lievitare fino al raddoppio prima di cuocerli.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.