Cheesecake cubetto all’arancia

Cheesecake cubetto all'aranciaCheesecake cubetto all’arancia è un dessert goloso, fresco e gustoso. Un po’ più elaborato della classica  torta Cheesecake, infatti la base non si realizza con i biscotti ma con la pasta frolla all’arancia. Volendo basta preparare un giorno prima la frolla e fare la crema al momento di assemblare il dolce. Sarà tutto semplice e sono sicura che i vostri dolcetti saranno perfetti, la crema all’arancia viene realizzate con succo di arance fresche e panna montata. L’unica accortezza e al momento del taglio, infatti andrà capovolta, ma questo lo vedremo in seguito. Ora realizziamo la Cheesecake cubetto all’arancia, una coccola di fine pasto davvero unica….

Cubetto all'arancia Cake & Fancy

       

           INGREDIENTI PER CIRCA 20 CUBETTI

           Per preparare la pasta frolla all’arancia clicca qui

            Ingredienti Gelatina all’arancia :

  • 2 arance medie
  • 3 fogli di gelatina chiara (Pane Angeli)

             Ingredienti crema all’arancia:

  • 175 ml di succo d’arancia
  • 5 fogli di gelatina chiara (Pane Angeli)
  • 120 g di zucchero
  • 60 ml di acqua
  • 60 ml di vino bianco
  • 300 ml di panna montata
  • 3 tuorli

           Teglia rettangolare di circa 20 x 25 alta circa 5 cm

            PROCEDIMENTO :

     Cheesecake cubetto all’arancia

  1. Stendere la pasta frolla con uno spessore di circa 5 cm, sulla leccarda ricoperta da carta forno. Forate con una forchetta più volte la pasta, fatela cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti, finchè risulterà dorata. Sfornate e fatela raffreddare sopra una gratella.
  2. Ora preparate la gelatina con il succo delle 2 arance: Mettere in ammollo con acqua fredda i fogli di gelatina per 10 minuti, ponete il succo dentro un pentolino e portate a ebollizione. Strizzate i fogli di gelatina e fateli sciogliere nel succo, versate la gelatina nella leccarda dove è stata cotta la pasta frolla (deve essere lo stesso formato) ponetela nel frigorifero a raffreddare. Nel frattempo preparate la crema all’arancia.
  3. Mettere i fogli di gelatina nell’acqua fredda, versare il succo d’arancia in una casseruola con lo zucchero, l’acqua e il vino portate ad ebollizione e fatelo restringere di circa 1/3. Aggiungere i tuorli sempre mescolando con una frusta, velocemente, strizzate la gelatina e versatela nella crema, fatela sciogliere e fate raffreddare.
  4. Montate la panna ben ferma e prima che la crema inizi a gelatinizzarsi unitela, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarla. Ora versate il composto sullo strato di gelatina che avete fatto raffreddare in frigo, livellate il tutto per bene. Porre sopra  il rettangolo di pasta frolla cotto in precedenza, fate raffreddare in frigorifero per 4 / 5 ore.
  5. Togliere la leccarda dal frigo e immergere il fondo della stessa per poco tempo in acqua calda, rivoltatela su un tagliere con delicatezza. Fate questa operazione con calma, se il dolce non si stacca date qualche colpetto delicato ma deciso sulla leccarda. Tagliate la cheesecake in cubetti. Ora gustatevi i vostri Cheesecake cubetti all’arancia! 🙂

Cheesecake cubetto all'arancia    CONSIGLIO :  

Potrebbe interessarti    Cheesecake lamponi e zenzero                                                                                            

Amici se volete seguirmi su facebook  sarete sempre aggiornati sulle mie ricette. Vi aspetto 🙂 Grazie

Seguitemi anche su twitter  Google + pinterest  🙂

42 Risposte a “Cheesecake cubetto all’arancia”

  1. wowowoowowwowwwww ma che delizia è questa????????? Ohi mamma… io adoro tutto ciò che è fatto con l’arancia, la metto grattugiata anche nei piatti salati. bravissima

    1. Si è davvero buona,la prima volta che provo la frolla al posto dei biscotti devo dire che ci sta bene anche perchè è frolla morbida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.