Cari amici la Ciambella integrale pere e noci Cake & Fancy ha un gusto davvero unico. L’impasto con farina e zucchero di canna integrale, viene fatto senza burro, infatti si crea un connubio perfetto di bontà e leggerezza. E’ una torta davvero soffice, ma la cosa più vantaggiosa è che sono riuscita a riciclare due pere che avevo in casa, insieme a 4 albumi che giravano nel frigo.
Mi ritengo davvero soddisfatta, infatti da quello che doveva essere un riciclo di ingredienti, ne venuta fuori una vera delizia. Alle mie figlie è piaciuta davvero tanto, infatti per merenda hanno fatto il bis. Vediamo insieme come preparare la Ciambella integrale pere e noci, sono sicura che anche voi farete il bis 😉
Ciambella integrale pere e noci
Ingredienti :
- 300 g di farina integrale biologica
- 150 g di zucchero di canna integrale biologico
- 4 albumi
- 125 ml di olio di girasole
- 200 ml di acqua
- 1 bustina di lievito
- 120 g di noci
- 2 pere ( io ho utilizzato le kaiser)
- stampo a cerniera di 26 cm.( imburrato e infarinato)
Ricetta facile
Procedimento
Ciambella integrale pere e noci
Per preparare la Ciambella integrale Pere e noci, ponete in una terrina la farina integrale setacciata, lo zucchero integrale di canna e il lievito. Aggiungete l’acqua e l’olio, amalgamate gli ingredienti. Nel frattempo preparate le noci, eliminate il guscio e spezzettatele, sbucciate anche le pere, una e mezza tagliatela a dadini e la restante metà fatela a fettine da disporre sopra la ciambella.
Montate a neve ben ferma i 4 albumi, versateli gradualmente al resto dell’impasto con movimenti dal basso verso l’alto, fateli amalgamare per bene e unite le pere a dadini insieme alle noci ma ponete circa 40 g a parte, vi serviranno per decorare il sopra della ciambella.
Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato con farina integrale, livellatelo bene e sistemate in superficie le fettine di pere e le noci rimaste. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, controllate dopo 35 minuti e fate la prova stecchino, se dovesse risultare troppo scura sopra, ma non cotta dentro, abbassare la temperatura del forno a 160° e coprite la torta con un foglio di alluminio per continuare la cottura. Una volta pronta, fatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo e servite..
Potrebbe interessarti: Muffin Integrali
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta… Non mancate alla prossima… Vi aspetto…. 🙂
Amici se volete seguirmi nella mia pagina facebook sarete sempre aggiornati sulle mie ricette 🙂 Grazie
Ideale per me che sono perennemente a dieta. La farò sicuramente…complimenti!
Grazie Rosita provala e fammi sapere =)
potreu sostituire gli albumi con 2 uova il fatto è che poi devo smaltire i rossi mica li butto grazie
Ciao Annalisa, la torta è creata solo con gli albumi per la sua leggerezza, puoi farla anche con le uova intere, ma non ti posso garantire la riuscita non avendola mai provata (con le uova intere.) Grazie a te