Crea sito

Torta sbriciolata arancia e mandorle

Torta sbriciolata arancia e mandorleTorta sbriciolata arancia e mandorle Cake & Fancy. è davvero semplice, il gusto e il profumo agrumato la rendono unica. Le arance si prestano davvero bene in cucina e mi piace unirle in molte ricette anche quando non si tratta di dolci. Per questa Torta sbriciolata arancia e mandorle ho utilizzato la Pasta frolla all’arancia  che io adoro, ma volendo si possono utilizzare altri gusti di frolla, Qui trovate la mia raccolta “Pasta frolla in tante varianti” Questa torta si prepara davvero in pochissimo tempo, dopo aver fatto la base, ho farcito con il ripieno di arance e sopra ho sbriciolato la restante frolla con le  mani,  per finire ho aggiunto delle mandorle in scaglie.

Torta sbriciolata arancia e mandorle

Ricetta facile

           Ingredienti:

  • 2 arance
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 250 g di confettura di arance amare
  • scaglie di mandorle q.b.
  • una piccola noce di burro + per imburrare lo stampo
  • una bustina di vanillina
  • stampo da circa 26 cm per crostate con bordi leggermente alti.

Procedimento

Torta sbriciolata arancia e mandorle

Preparare la frolla all’arancia o quella che preferite, ponetela nel frigo avvolta nella carta pellicola e fatela riposare per circa 30 minuti. Nel frattempo prendete le arance, sbucciatele e tagliatele a dadini, ponetele in una padella dove avete precedentemente fatto fondere la piccola noce di burro. Aggiungere lo zucchero, la vanillina e fate appassire per circa 5 minuti, appena pronte toglietele dal fuoco e fatele raffreddare.

Imburrate lo stampo, stendere una parte della pasta frolla e rivestire fino a metà. Stendetere sopra la marmellata di arance amare, livellandola per bene, poi versate la composta di arance che avete messo a raffreddare. Ricoprire il tutto con la restante pasta frolla, sbriciolate sopra per ottenere l’effetto sbriciolata e decorate con le scaglie di mandorle.

Ponete in forno a 170/180° senza ventilazione per circa mezz’ora. Controllare la cottura , (come dico sempre ogni forno è diverso).. Quando sopra avrà un aspetto dorato la vostra Torta sbriciolata arancia e mandorle è pronta, lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo e servire..

Torta sbriciolataSbriciolata

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta… Non mancate alla prossima… Vi aspetto….  🙂

Amici se volete seguirmi nella mia pagina facebook  sarete sempre aggiornati sulle mie ricette 🙂 Grazie

Seguitemi anche su twitter  Google + pinterest  🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.