Bignè di san Giuseppe “Al forno”

La pasta per fare i Bignè di San Giuseppe dal francese pasta choux è un impasto base della pasticceria, definita pasta neutra infatti viene utilizzata per ricette dolci e salate. Non facilissima da fare, ma con qualche piccolo segreto i vostri Bignè di San Giuseppe verranno favolosi dalla prima volta e voi sarete soddisfatti dal vostro lavoro. Come primo consiglio si deve usare una farina “00” con una bassa percentuale di proteine (10% massimo) per far crescere al meglio il bignè. Se possibile evitare di usare la carta forno e spennellare la teglia con pochissimo burro.

Bignè San Giuseppe

Aggiungere sempre un uovo alla volta, non e detto che il numero delle uova sia quello giusto, dipende dalla grammatura infatti c’è differenza da un uovo all’altro. Di solito un uovo con guscio pesa circa 60 g, ma vanno pesate sempre senza guscio e stiamo intorno ai 52 g. Fate attenzione, alla fine l’impasto dovrà avere una consistenza piuttosto solida, tipo una crema pasticcera bella soda, infatti se sollevato con un cucchiaio non deve staccarsi da solo… A parte tutto amici anche se la prima volta i vostri bignè non saranno perfetti, provate di nuovo anche a me la prima volta non è andata bene, ma sbagliando e iniziando di nuovo si capisce l’errore…. Ora mani in pasta per i vostri Bignè di san Giuseppe “al forno” …

RICETTA ELABORATA

Bignè san Giuseppe

Per circa 15 bignè ( dipende da quanto li fate grandi)

Ingredienti: 

  • 150 g di farina “00”
  • 150 ml di acqua
  • 2 g di sale ( 1 pizzico di sale corrisponde circa a 1 g)
  • 4 uova medie (circa 210 g senza guscio)
  • 100 g di burro

Per la crema pasticcera Qui la ricetta  crema chantilly Qui la ricetta

       PROCEDIAMO:

        

       Bignè San Giuseppe al forno

  1. In una terrina ponete, l’acqua,  il sale e il burro tagliato a pezzetti. Portate a ebollizione, togliete dal fuoco se il burro non si è sciolto basta mescolare con un cucchiaio di legno.
  2. Versate la farina in un solo colpo, mescolate con energia per amalgamare il composto. Ponete di nuovo sul fuoco e fate cuocere per circa 2 minuti (sempre mescolando) questo tempo fa si che l’impasto si stacchi dalle pareti formando un palla, sentirete sfrigolare l’impasto.
  3. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.. Unite un uovo, (in questo procedimento io non uso la planetaria) ma mescolo energicamente. Prima di aggiungere l’altro uovo, fate amalgamare quello precedente del tutto, tornando alla grammatura delle uova potrebbero non servire tutte, quindi il 4 uovo sbattetelo leggermente e aggiungetelo a piccoli passi,  continuate cosi fino alla fine e regolatevi dall’impasto per il 4 uovo.
  4. Mescolate bene, l’impasto dovrà diventare omogeneo e liscio….. Una crema pasticcera bella soda.impasto pasta chouxbignè in forno
  5. Ora trasferite l’impasto in una sac a poche, in questa variante ho utilizzato una bocchetta liscia. Imburrate leggermente una teglia da forno togliendo l’eccesso con un foglio assorbente, altrimenti ponete la carta forno. Cercate di modellare i bignè, con la sac a poche fate un doppio giro su se stesso della dimensione che preferite.
  6. Le punte d’impasto che si formeranno andranno tolte, basta schiacciarle un po’ con il cucchiaino, bagnato in precedenza con acqua, altrimenti si bruceranno in cottura. Cercate di distanziare i bignè uno dall’altro per dargli modo di gonfiarsi al meglio.
  7. Infornate in forno preriscaldato a circa 220°C per 15 minuti, abbassate la temperatura a 180°C per altri 15 minuti, devono diventare dorati. Spegnere il forno e aprire leggermente  (ponete un mestolo di legno tra lo sportello e il forno) e lasciateli raffreddare. Come dico sempre ogni forno è diverso quindi controllate sempre la cottura e di conseguenza regolatevi voi che conoscete bene il vostro forno. Bignè San GiuseppeFateli raffreddare completamente, preparate la crema pasticcera, fatela intiepidire,  trasferitela in una sac a poche e riempite i vostri Bignè di san Giuseppe al forno….  E buona festa del papà…

Amici se volete seguirmi su facebook  sarete sempre aggiornati sulle mie ricette. Vi aspetto 🙂 Grazie

Se vi fa piacere, mi trovate anche su twitter  pinterest  🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.