I biscotti compleanno decorati sono perfetti e belli da vedere, possono essere personalizzati per qualsiasi evento: compleanni, eventi, Natale, Halloween. Anche la forma può essere tra le più svariate: fiore, stella, cuore, forme geometriche e tanto altro. Questo perché l’impasto resta perfetto in cottura, una golosissima frolla aromatizzata alla vaniglia, la quale non ha bisogno di riposo. I biscotti oltre ad essere golosissimi una volta cotti, mantengono una forma liscia e perfetta, infatti possono essere decorati con pasta di zucchero, glassa o ghiaccia reale.
Ho creato questi biscotti per il compleanno di mia figlia e sono stati davvero molto apprezzati, un’idea bellissima anche come bomboniera commestibile.
Guarda quante idee per decorare i biscotti:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni8/10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaInglese
Ingredienti biscotti compleanno decorati
Per l’impasto
Per la decorazione
- Energia 245,75 (Kcal)
- Carboidrati 33,50 (g) di cui Zuccheri 23,10 (g)
- Proteine 1,77 (g)
- Grassi 11,97 (g) di cui saturi 6,33 (g)di cui insaturi 3,53 (g)
- Fibre 0,25 (g)
- Sodio 5,89 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione biscotti compleanno decorati
Per decorare i biscotti compleanno utilizza sempre una buona pasta di zucchero, la trovi qui . Se sei interessato ti lascio anche i strumenti per lavorare la pasta di zucchero, li trovi qui
Prima di iniziare accendete il forno a 190°, preparate una leccarda foderata con carta forno e lasciatela fuori dal forno.
Dentro una terrina ponete il burro con lo zucchero e la vaniglia, lavorate gli ingredienti con un cucchiaio di legno o uno sbattitore elettrico a bassa velocità.
Dovrete ottenere un composto un po’ granuloso, ma al tempo stesso omogeneo. Fate attenzione a non lavorare gli ingrediente a crema, come quando preparate una torta, altrimenti i vostri biscotti si gonfieranno in cottura
Una volta che il burro ha incorporato per bene, aggiungete l’uovo leggermente sbattuto, un po’ alla volta. Fatelo assorbire e unite la farina e iniziate a lavorare l’impasto con le mani.
Se l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso, aggiungete un po’di farina in più, ma se al contrario è troppo secco, unite un po’ di uovo sbattuto. Dovrete regolarvi da voi, alla fine avrete un impasto bello compatto e facile da stendere.
Al momento della stesura l’impasto non dovrà attaccare al mattarello, spargere sul piano da lavoro la farina e iniziate a stendere una sfoglia con uno spessore di circa 5 mm.
Intagliate i vostri biscotti con un cutter della forma che desiderate, adagiateli sopra la leccarda precedentemente rivestita, magari aiutatevi con una spatola.
Cuocete in forno per circa 10/12 minuti, ricordate che la temperatura e il tempo di cottura è sempre indicativo. Anche perché ogni forno è diverso, comunque controllate i biscotti dopo 10 minuti; perché non dovranno apparire troppo dorati.
Fateli raffreddare sopra una gratella e infine decorateli come più vi piacciono. Se desiderate fare il mio decoro, qui trovate come rivestire i biscotti in pasta di zucchero.
E buona coccola!
Consiglio
I biscotti possono essere conservati dentro una scatola di latta per vari giorni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.