Cari lettori, oggi parliamo di una versione salata del Soufflé: il Soufflé alla bella Napoli. Questa pietanza francese, di cui trovate la storia qui http://blog.giallozafferano.it/cakebiography/souffle-alla-vaniglia/, si è diffusa a Napoli nel 1808, durante la dominazione francese che nella città partenopea era guidata da Gioachino Murat, cognato di Napoleone Bonaparte.
La caratteristica principale di questo piatto, comunque, è l’unione della tradizione francese con ingredienti tipici della cucina napoletana. Ora guardiamo la ricetta, che vi assicuro è buonissima, che ho eseguito insieme ad un mio amico, Orlando:
soufflè2

Ingredienti:
-500 g di pomodori
-100 g di burro
-500 ml di latte
-100 g di farina
-50 g di parmigiano
-3 uova
-50 g di emmenthal
-Mezza cipolla
-Basilico
-Sale
-Pepe
-Pangrattato

Preparazione:
In una padella rosolare la cipolla con 50 g di burro e il basico. Unire i pomodori e lasciar cuocere fino a quando il sugo non si sarà ristretto. Da parte preparare una besciamella stemperando a fiamma moderata la farina col restante burro e il latte, versato poco per volta. Adesso aggiungere alla besciamella il sale, il parmigiano, l’emmenthal tagliato a dadini, il sugo di pomodoro e i tuorli, uno alla volta. Da parte montare a neve non ferma gli albumi (devono essere spumosi). Unire delicatamente gli albumi al composto di besciamella. Imburrare e cospargere di pangrattato uno stampo per soufflè. Infornare a 200 gradi per 1 ora. Il soufflè risulterà cotto quando sulla superficie si formerà una crosticina dorata.
soufflè1

Posted in Rustici | Commenti disabilitati su Soufflé alla bella Napoli