Cari lettori, oggi parliamo di una preparazione considerata difficile da eseguire perché il suo risultato è imprevedibile: il Soufflé.
Il Soufflé è una specie di tortino molto morbido, temuto addirittura anche da alcuni chef professionisti che, per scaramanzia, evitano di inserirlo nei loro menù. Un soufflé perfetto dovrebbe essere gonfio uniformemente e non bruciato, infatti gli errori più comuni sono proprio la bruciatura e l’irregolarità del gonfiore. Nonostante ciò se si seguono in maniera metodica alcuni passaggi il soufflé può riuscire senza difficoltà.
Per quanto riguarda le origini di questo dolce, queste prendono vita in Francia; infatti il nome Soufflé deriva dal termine francese “souffler” ovvero soffiare,questo appellativo è dovuto al fatto che durante la cottura questo dolce “si gonfia”. L’epoca in cui nasce questa preparazione è il Medioevo ma la versione più contemporanea di questo dolce nasce agli inizi del ‘700, tanto è vero che veniva particolarmente apprezzato durante le feste e i convivi di quell’epoca. Inoltre, in quegli anni, il soufflé era già conosciuto sia per la variante salata che per quella dolce.
La versione di oggi è quella del Soufflé dolce alla vaniglia, non abbiate timore nel esecuzione, come detto in precedenza, se si segue metodicamente la ricetta non avrete alcun problema:
souffle vaniglia

Ingredienti:
-4 uova
-Scorza grattugiata di 1 limone
-1 bustina di vanillina
-750 ml di latte
-80 g di zucchero a velo
-50 g di burro
-100 g di farina

Preparazione:
Far bollire il latte con la scorza grattugiata del limone e la vanillina. Da parte in una ciotola mescolare la farina e il burro fuso. A questo punto unire il latte che si sarà raffreddato. Riporre sul fuoco a fiamma vivace il composto di burro, farina e latte girando con un cucchiaio di legno fino a quando non si addensa. Lasciar raffreddare la crema mescolando spesso, in modo tale da non far formare la crosticina in superficie. Quando il passaggio precedente è avvenuto, montare a neve gli albumi delle uova e incorporarli subito dopo alla crema mescolando delicatamente con una spatola. Adesso aggiungere lo zucchero e i tuorli delle uova, uno per volta. Imburrare e infarinare una pirofila dai bordi alti. Versare l’impasto nella pirofila, modellando la superficie, e infornare a fiamma moderata per 30 minuti. Servire subito perché non si afflosci.