Cari lettori, oggi ci dedichiamo alla ricetta e alla storia della Pizza dolce napoletana. Questa preparazione è tipica di Pasqua a Napoli, ma esistono altre versioni delle pizze dolci preparate nel centro Italia. In regioni come Abruzzo, Molise e Umbria esiste un’antica tradizione della pizza dolce, che però è completamente diversa da quella napoletana, di fatti in queste zone la pizza dolce assume una forma e una consistenza molto simile a quella di un panettone lievitato. Questa preparazione centro-italiana era solita essere eseguita il giorno del Venerdì santo, perchè la lievitazione del dolce durava ben 2 giorni. Anteriormente l’impasto addirittura veniva benedetto prima di essere infornato, in modo tale che il dolce potesse essere mangiato a colazione la mattina di Pasqua.
Per quanto riguarda invece la Pizza dolce napoletana è difficile trovare delle fonti storiche sulla creazione di questo dolce ma, nonostante ciò, sappiamo che esiste una lunga tradizione di questo piatto legata alla città di Sorrento. Infatti, proprio in questa città, il 14 febbraio si festeggia il patrono Sant’Antonino, in questa data è tradizione preparare la pizza dolce napoletana, che si distingue da quella del centro Italia perchè si tratta di una frolla che racchiude due tipi di creme.
Ora guardiamo la ricetta che appartiene a mia nonna Antonietta:
pizza dolce

Ingredienti:
Per la frolla:
-600 g di farina
-4 uova
-150 g di burro
-100 g di zucchero
-2 bustine di vanillina
-Anice q.b.
Per la crema pasticcera:
-6 tuorli d’uova
-300 g di zucchero
-600 ml di latte
-4 cucchiai di farina
-2 bustine di vanillina

Preparazione:
Iniziare disponendo la farina a fontana e in mezzo aggiungere le uova, la vanillina, il burro fuso, l’anice e lo zucchero. Impastare per bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciar riposare e nel frattempo preparare la crema sbattendo i tuorli con lo zucchero. Aggiungere a filo il latte e in seguito la farina e la vanillina. Mettere il composto sul fuoco, a fiamma bassa, e girare sempre nello stesso verso con un cucchiaio di legno fino a quando la crema non si addensa (mi raccomando quando vedete che la crema sta per addensarsi girate energicamente). Subito dopo dividere la crema in 2 parti e in una delle due aggiungere il cacao amaro e lo zucchero girando fino a far sciogliere completamente il cacao (così si otterrà una crema pasticcera al cacao). Lasciar raffreddare entrambe le creme. Stendere la frolla in modo tale da poterla mettere in una teglia imburrata. Farcire con uno strato di crema al cacao e uno strato di crema semplice (o viceversa). Con la frolla stesa rimanente ottenere, con un bicchiere, tanti cerchi da mettere sulla superficie della crema. Infornare a 180 gradi per circa 30 minuti.