Cari lettori, oggi vi propongo la ricetta di un pane austriaco dolce al cioccolato: il Bischofsbrot. Il nome di questo piatto letteralmente significa “Pane del vescovo” perchè, anticamente, veniva portato in dono al Vescovo della propria città. Questa pietanza nasce in Austria ma anche in Italia è molto apprezzata e, a Viterbo in particolare, viene servita a tavola nel periodo natalizio (personalmente credo sia adatta in tutto il periodo invernale).
Questo dolce se conservato nella maniera giusta, in un contenitore con chiusura ermetica, può essere preservato per alcuni giorni e consumato a colazione accompagnato da lattè, tè o caffè. Io vi consiglio di prepararlo perchè è golosissimo:
3-nikolaustag_2013-960x623

Ingredienti:
-100 g di cioccolato fondente
-100 g di mandorle tritate
-50 g di pistacchi tritati
-6 cucchiai di zucchero
-5 cucchiai di farina
-5 uova

Preparazione:
Sbattere i tuorli delle uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa spumosa. Tritare il cioccolato e unirlo alle uova insieme alle mandorle, ai pistacchi e alla farina setacciata. Montare a neve gli albumi e unirli all’impasto delicatamente con una spatola. Imburrare e infarinare uno stampo da plum cake. Versare l’impasto nello stampo e infornare a 200 gradi per 45 minuti.

Posted in Dolci al forno | Commenti disabilitati su Pane del vescovo