Cari lettori, oggi parliamo di un dolce classico e buonissimo: il Plum Cake. La storia di questo dolce è un pò particolare a causa del suo nome, infatti se andiamo in Gran Bretagna e chiediamo un Plum Cake ci verrà servita una pietanza diversa da quella che intendiamo noi, e lo stesso capiterebbe in Germania. Proprio nel paese francofono, infatti, il Plum Cake è una torta piatta di pasta sfoglia o lievitata farcita con le prugne, insomma una specie di crostata. La versione originaria britannica prendeva spunto da quella tedesca ma era a base di carne di manzo con un accompagnamento di prugne e spezie; la variante odierna del Plum Cake inglese, invece, è stata modificata in epoca vittoriana ed è più simile alla nostra nell’aspetto ma totalmente diversa nel gusto, perché contiene uvetta e frutta candita. La nostra versione del Plum Cake esiste però anche nei paesi anglosassoni ma sotto un altro nome, che in verità è quello più giusto, ovvero: Pound Cake. Il pound è il sistema di misura della massa più diffuso nei paesi anglosassoni e del nord europa e in italiano corrisponde alla libbra. Questo nome deriva dal fatto che, essendo questo dolce nato nei paesi scandinavi, gli ingredienti venivano misurati con il sistema di misura locale, in questo caso 1 libbra (che corrisponde a 500 grammi) di farina, uova, burro, zucchero e frutta appassita. Diciamo che in Italia è arrivato l’appellativo sbagliato, perfino Pellegrino Artusi, scrittore e gastronomo molto celebre dell’800, nel suo libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” definì questo piatto: “un dolce mentitore del nome suo”.
Ma adesso è il momento di svelarvi la ricetta; mettete le diete da parte, anche perchè a Carnevale manca poco, perché la versione che vi propongo è molto”cioccolattosa”.
IMG-20150208-WA0002

Ingredienti:
-150 g di farina
-170 g di zucchero
-200 g di cioccolato fondente
-125 g di yogurt bianco
-2 uova
-Un pizzico di sale
-100 ml di olio di semi
-Zucchero a velo

Preparazione:
Sciogliere il cioccolato in un pentolino e farlo raffreddare. Nel frattempo: montare le uova con lo zucchero, aggiungere lo yogurt a cucchiaiate e inserire poco per volta l’olio, il sale e in seguito la farina e il lievito setacciati. Incorporare il cioccolato nell’impasto e infornare a 180 gradi per 35 minuti in uno stampo da Plum Cake imburrato e infarinato. A fine cottura cospargere il dolce con zucchero a velo.