PIZZA IMPASTO BONCI

Era da tanto tempo che sentivo parlare di quest’impasto per la pizza, quello del famoso Gabriele Bonci, io gia’ lo facevo piu’ o meno uguale ma questa volta ho voluto seguire tutto il procedimento e le dosi esatte, il risultato e’ stato molto soddisfacente… Questa pizza e’ piaciuta tanmtissimo…

Processed with Moldiv

PIZZA IMPASTO BONCI

Categoria: Pizze, liavitati
Difficolta’: Media
Preparazione: 30 minuti + 24 ore di riposo
Cottura: 15 / 20 minuti
Dosi: 8 persone

Ingredienti:
1 kg di farina 0
(si puo’ anche usare 950 g di farina 0 con 50 g di farina di riso)
800 ml di acqua, io ho usato quella gassata
5 o 2 g di lievito di birra secco o liufilizzato
20 / 22 g di sale
40 g di olio d’oliva

Procedimento:
Dovete calcolare bene i tempi che ci vorranno per la lievitazione dell’impasto, per esempio se la volete la pizza per cena dovrete iniziare la lavorazione dell’impasto il pomeriggio del giorno prima.
Ora come prima cosa preparate tutti i vostri ingredienti per l’impasto.
In una ciotola capiente, unite la farina al lievito secco, amalgameteli bene con un mestolo di legno.
Ora iniziate ad aggingegre l’acqua a filo, che deve essere fredda, e lavorate l’impasto, non vi preoccupate se risultera’ appiciccoso deve essere cosi’, a questo punto unite anche l’olio, dopo aver amalgamato anche l’olio lasciate riposare l’impasto per 10 minuti, aggiungete il sale, incorporate bene e lasciate riposare altri 10 / 15 minuti.
Passato il tempo infarinate una spianatoia e versateci l’impasto, dare all’impasto una forma rettamgolare, tenedo come base il lato corto, piegate la pasta su se stessa fino ad unire i due lati corti come fossaro delle pagine di un libro, girare l’impasto verso di voi tirandolo un po’ verso l’alto con i lati delle pieghe, poi si posa nella sipanatoia, poi lo si piega ancora come le pagine di un libro per altre due volte, infine tenendo l’impasto tra le mani piegate i bordi verso l’interno dandogli la forma di un panetto. Ungete una ciotola con dell’olio d’oliva, mettetici il panetto e coprite con la pellicola trasparente, lasciate lievitare in frigo, nella parte bassa, per 24 ore.

Processed with Moldiv

Io per esempio ho tolto l’impasto un po’ prima dal frigo e l’ho lasciato a tamperatura ambiente, poi ho oliato una grande teglia da forno, ho steso con le mani l’impasto e lasciato un altro po’ a liavitare.

Processed with Moldiv

Accendete il forno alla vostra massima potenza normalmente 250 gradi.
Farcite la vostra pizza a piacere ed infornate, per i primi 5 / 6 minuti mettete la taglia nella parte piu’ bassa del forno, poi passatela nella parte media per finire la cottura e…. Buon Appetito….

Processed with Moldiv

Processed with Moldiv