FOCACCIA TIPO PUGLIESE

Volete provare a fare una focaccia tipo pugliese? Questa che vi propongo oggi e’ la mia versione, dopo varie prove e’ quella che mi e’ piaciuta di piu’, ideale per qualche serata tra amici, per un aperitivo o se vogliamo anche per fare un bel pic-nic il giorno di Pasquetta

Processed with Moldiv

FOCACCIA TIPO PUGLIESE

Categoria: Antipasti, finger food
Difficolta’: Media
Preparazione: 30 minuti piu’ 3 4 ore di lievitazione
Cottura: 15 / 20 minuti
Dosi: 6 8 persone

Ingredienti:
Per l’impasto:
150 g di farina 00
150 g di farina 0
100 g di semolina
1 patata lessa siu 100 g
1 cubetto di lievito di birra fesco
250 ml di acqua tiepida
1 cucchiaio di miele
3 cucchiaini di sale
5 / 6 cucchiai di olio d’oliva
Per la farcitura:
Pomodorini
Basilico fresco
Origano
Olio d’oliva
sale qb

Procedomento:
In un bicchiere sciogliamo il lievito con un cucchiaio di miele e 100 ml. di acqua.
Nella ciotola dell’impastarice mettere le farine, la patata lessata schiacciata ed iniziare ad impastare, se vi prendete tardi e non avete lessato la patata potete avvolgerla nella pellicola trasparente e passarla microonde per 5/6 minuti, incorporare il levito sciolto, il sale, 4 cucchiai d’olio e piano piano aggiungere la restante acqua, fare impastare per 5 minuti affinche’ l’impasto sia ben incordato, a questo punto aumentate la velocita’ e lasciate andare per almeno 15 / 20 minuti.

Processed with Moldiv

L’impasto deve risultare liscio e morbido.
Prendere una teglia, oliarla bene, potete anche mettrere della catra forno sempre ben oliata, ora trasferite il vostro impasto nella tegia ed oliate bene anche lui, lasciatelo ora lievitare per tre quattro ore, potete pure non coprirlo.

Processed with Moldiv

Prendete i vostri pomodori, io non avendo i Ciliegini ed ho usato quelli tipo San Marzano, tagliateli a pezzi e conditeli con olio sale basilico fresco ed origano.

Processed with Moldiv

Una volta trascorso il tempo di lievitazione mettete l’impasto in una teglia da forno ben oliata e farcite con i pomodorini e tutto il sugo che si sara’ formato, se le avete mettete pure anche delle olive, spolverate con un po’ di origano, lasciate lievitare un altro po’.

Processed with Moldiv

Accendete il vostro forno alla temperatura massima, 250 o 270 gradi.
Quando il forno sara’ bello caldo fate cuocere la vostra focaccia per 15 / 20 minuti, controllatela spesso, va servita tiepida e… Buon Appetito….

Processed with Moldiv

Il consiglio di Paola: Per conservarla basta avvolgerla bene con della pellicola trasparente o in un sacchetto di plastica per alimenti, rimmara’ buona per un paio di giorni.