Gli Struffoli sono un dolce tipico dolce per il Natale della tradizione Napoletana.
Ricetta senza burro con il risultato di Struffoli croccanti e perfettamente amalgamati con il miele. Si conservano per giorni a temperatura ambiente avvolti per bene con pellicola trasparente.
Curiosità‘: Secondo molti il termine Struffoli deriverebbe dalla parola “strongoulos”, cioè “dalla forma arrotondata”. Altre teorie sostengono che la parola struffolo, deriverebbe da “strofinare”, il gesto che compie chi lavora la pasta, per arrotolarla a cilindro prima di tagliarla a pezzetti.
Visita anche la categoria
RICETTE NAPOLETANE –
Ricette Dolci –
Biscotti di Natale Miele e Cannella –
TRONCHETTO DI NATALE
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Struffoli senza burro
- 3Uova
- 350 gFarina 00
- 1 pizzicoSale
- 40 gZucchero
- 3 cucchiaiLiquore all’anice
- canditi
Ingredienti per la cottura
- 250 gmiele
- 1 cucchiaiozucchero
- olio di arachidi (per a frittura)
Strumenti utili per la ricetta
- Tagliere
- Ciotola
- 2 Padelle
Come fare gli struffoli senza burro
Disporre, all’interno di una ciotola capiente, la farina, le uova, lo zucchero ed il liquore. Lavorare a mano l’impasto ed appena diventa più solido trasferirlo su di un piano infarinato.
Continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. L’impasto è pronto per il riposo quando al taglio centrale presenta delle bolle
Coprire l’impasto e lasciarlo riposare circa 30 minuti a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo necessario al riposo, dividere il panetto in circa 8 parti. Formare dei cordoncini, aiutandosi con le mani dando uno spessore sottile (quanto un mignolo per intenderci) e tagliare questi cordoncini a pezzetti piccoli di circa un cm.
Anche se non sono rotondi, è sufficiente che siano tagliati piccoli. Procedere in questo modo fino a terminare l’impasto, disponendo i pezzetti su di un piano infarinato senza farli accavallare.
Come cuocere gli struffoli
Procedere alla cottura all’interno di una padella capiente e con bordi alti utilizzando l’olio di arachide preriscaldato. Gli struffoli vanno cotti in piccole quantità, consiglio di passare al setaccio il quantitativo da cuocere di volta in volta, in modo da eliminare la farina in eccesso. Non appena risulteranno dorati è possibile alzarli dall’olio. Non devono diventare scuri.
Una volta pronti disporre gli struffoli a raffreddare all’interno di un colapasta
Quando tutti gli struffoli saranno cotti e raffreddati, si può procedere all’ultimo passaggio, quindi prendere un’altra pentola capiente e con bordi alti, sciogliere il miele a fuoco basso con un cucchiaio di zucchero semolato fino a farlo diventare liquido e versare tutti gli struffoli all’interno.
Amalgamare il miele aiutandosi con un cucchiaio di legno.
Ungere leggermente con dell’olio il piatto da portata (circa 23 cm di diametro), versare gli struffoli e dare dorma a ciambella aiutandosi con le mani bagnate. Decorare a piacere con cedro e frutta candita come vedete in foto.
Ricetta Struffoli napoletani una specialità!
SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM - mi trovi come Benessere e Gusto blog di Annalisa Chianese
Ti aspetto sulla mia pagina facebook – CLICCA SU MI PIACE – commenta e condividi i post per seguire tutti gli aggiornamenti. Guarda anche il CANALE youtube con tutte le mie video ricette