Tronchetto di Natale con mousse alla nutella
Ricetta di natale | Ricetta Facile
Salve, oggi vi propongo Il Tronchetto di Natale con mousse alla Nutella. Il tronchetto di Natale, tipico della tradizione francese, riprende nella forma il caratteristico ceppo di legno simbolo del Natale in molti paesi del Nord Europa. Si dice che sia un simbolo di buon auspicio ed eccolo per voi. La ricetta del Tronchetto di Natale con mousse alla Nutella è davvero semplice, basta solo un po’ di manualità per la farcitura esterna e fare attenzione quando si arrotola il dolce. Per la farcitura interna ho scelto una mousse alla Nutella, golosa e delicata. Esternamente ho ricoperto con una Crema Ganache al cioccolato.
Seguitemi anche su Facebook, sarete sempre aggiornati cliccando MI PIACE! Scrivetemi e commentate le ricette.. vi aspetto!
Tronchetto di Natale con mousse alla nutella
Questa ricetta prevede alcuni step.
- Preparare la Pasta Biscotto, cliccate QUI per la ricetta base utilizzata per il Tronchetto di Natale con mousse alla Nutella.
- Preparare la Mousse alla Nutella per farcire internamente, cliccate QUI per la ricetta base: ho utilizzato Panna da montare per dolci zuccherata: 200 ml + Nutella: 4 cucchiai. Se vi avanza la mousse tenetela da parte sono certa che non sarà un problema finirla.
- Preparare la Ganache al cioccolato, per la ricetta cliccare QUI: Ho utilizzato le dosi descritte nell’articolo indicato. La crema ganache va stessa tiepida sul rotolo farcito (aiutandosi anche con le mani), creare poi dei segni con una forchetta. Nel raffreddarsi, la Ganache esterna si solidificherà e vedrete che l’esterno del tronchetto assumerà proprio l’aspetto di una corteccia :-).
- Completare con della farina di cocco per effetto neve, e guarnizioni a paicere
- Conservare in frigorifero
Ciao a Tutti 🙂 .. vi adoro B U O N N A T A L E :-*
Iscriviti al Gruppo Facebook Benessere e Gusto
Foto e Articolo: Copyright © All Rights Reserved BENESSERE E GUSTO