Scherzetto o dolcetto?

HALLOWEEN: PERCHÉ SI DICE DOLCETTO O SCHERZETTO?

La notte del 31 Ottobre si festaggia Halloween, una festa popolare di origine celtica, caratterizzata da scherzi e travestimenti. Ma perchè in questa notte è tradizione bussare alle porte delle case chiedendo “dolcetto o scherzetto”?

Nel Medioevo contadini e mendicanti bussavano a tutte le porte per ricevere in doto aiuti per affrontare l’inverno, offrendo in cambio preghiere per le anime dei loro cari defunti. A coloro che non offrivano nulla, questi mendicanti auguravano una cattiva sorte e niente preghiere. Al tempo dei celti, in questo giorno, si festeggiava la fine dell’anno della luce e l’inizio di quello oscuro cioè l’inverno. Si narra che le fatine, dispettose, si divertivano a fare scherzetti e che, i Celti, per evitare di caderne vittima, offrivano loro del cibo.

La festa di Halloween venne tramandata nel corso degli anni, arrivando anche nella tradizione romana, ed in seguito cristianizzata come la Festa di Tutti i Santi.

FRASI SU HALLOWEEN

“Non c’è niente di più divertente di Halloween. Questa festa sarcastica riflette una domanda infernale di vendetta da parte dei bambini sul mondo degli adulti.”
JEAN BAUDRILLARD

“Halloween è il giorno in cui ci si ricorda che viviamo in un piccolo angolo di luce circondati dall’oscurità di ciò che non conosciamo. Un piccolo giro al di fuori della percezione abituata a vedere solo un certo percorso, una piccola occhiata verso quell’oscurità.”
STEPHEN KING

“Ora è nella notte il momento delle streghe, quando i cimiteri sbadigliano e l’inferno stesso alita il contagio su questo mondo.”
WILLIAM SHAKESPEARE
_______________________________________________________________________________________________________________________
Biscotti di Halloween
_______________________________________________________________________________________________________________________

INGREDIENTI
per circa 10-12 biscotti
________________________

300 g di farina 00
150 g di burro freddo di frigo
110 g di zucchero semolato
1 uovo
1 pizzico di lievito per dolci
cannella in polvere
noce moscata in polvere
chiodi di garofano in polvere
1 pizzico di sale
Nutella o altra crema al cioccolato
_______________________________________________________________________________________________________________________
PREPARAZIONE
Preparate la pasta frolla lavorando con la frusta k della planetaria e a bassa velocità l’uovo con il sale, il burro freddo a dadini e lo zucchero. Aggiungete la farina, il lievito e le spezie in quantità a piacere.

Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo avvolgetelo nella pellicola alimentare e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso questo tempo stendete la pasta frolla speziata con il mattarello in una sfoglia di 5 mm. Utilizzando un tagliabiscotti a forma di zucca di 8 cm di larghezza ricavate tante sagome di biscotti.

Adagiate metà di esse in una teglia foderata con carta forno, distanziandole opportunamente. Intagliate con la punta di un coltellino l’altra metà in modo da scavare gli occhi, il naso e la bocca secondo la traccia lasciata dal tagliabiscotti. Sistemate anche queste sagome sulla teglia, sempre ben distanziate. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 12-14 minuti o fino a doratura leggera.

Sfornate e fate raffreddare completamente. Farcite i biscotti con un cucchiaino di Nutella e accoppiateli facendo una leggera pressione con le dita. Procedete in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti. I biscotti di Halloween sono pronti per essere serviti.
======================================================================================================================

BUON HALLOWEEN A TUTTI!!!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Baresana

QUANTO BASTA