Il gelo di melone

“Il gelo di melone”

Coltivare-anguria-nell’orto-di-casa

Il gelo di melone è un dolce al cucchiaio rinfrescante e goloso, tipico della cucina siciliana. L’ingrediente principale non è il melone, bensì l’anguria (‘muluni’ in dialetto siciliano), e tradizione vuole che si prepari per il giorno di Ferragosto. Ma perché aspettare per gustare questa prelibatezza?
La versione che vi proponiamo qui è una via di mezzo tra la ricetta tradizionale del gelo di anguria (preparato con cocomero, acqua e zucchero) e un cremoso gelato alla frutta con panna e yogurt. Un’altra piccola variante è l’aggiunta di un pizzico di cardamomo al posto della più ‘ortodossa’ cannella, scelto sia per il suo aroma caratteristico sia per le sue qualità toniche e digestive.
Per preparare 6/8 porzioni di gelo di anguria e yogurt servono:
1, 5 Kg di polpa di anguria
480 ml di yogurt bianco intero
125 ml di panna fresca liquida (o crema di latte)
280 g di zucchero
2 cucchiai di succo di limone
100 g di amido di mais
1 baccello di cardamomo (2 o 3 semi)
un pizzico di sale
foglie di menta per decorare
Procuratevi degli stampini monoporzione in acciaio nei quali servire il gelo di anguria e yogurt e metteteli in freezer per farli raffreddare bene.
Eliminate i semi dall’anguria e passatela col passaverdure o con il minipimer fino ad ottenere una purea liscia.
In una pentola dal fondo pesante mettete l’amido di mais facendolo cadere da un passino. Scioglietelo con il succo di anguria ottenuto in precedenza versandolo poco per volta, in modo di non formare grumi.
Quando avrete una cremina liquida unite 200 g di zucchero, un pizzico di sale e 1 cucchiaio di succo di limone, mescolando ancora bene.
Mettete la pentola sul fuoco a fiamma bassa e fate cuocere per 5 o 6 minuti mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Togliete dal fuoco e fate raffreddare mescolando ogni tanto.
Riprendete gli stampini dal freezer e colate in ciascuno una piccola quantità di crema di anguria, per formare circa 1 cm di fondo. Mettete gli stampini in frigo.
Nel frattempo in un altro pentolino versate la panna, unite 80 g di zucchero e mettete sul fuoco mescolando fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto. Quindi togliete dal fuoco e fatela raffreddare.
Nel frattempo estraete e tritate i semi di cardamomo. Uniteli alla panna, unite anche lo yogurt, il succo di limone e battete con lo sbattitore in modo da avere una crema spumosa.
Versate il composto di yogurt in una terrina d’acciaio e mettete in freezer. Fate lo stesso con il composto di anguria.
Trascorse due ore riprendete le due terrine, frullate o battete entrambi i composti con una forchetta in modo di rompere i cristalli di ghiaccio. Mescolate poi versate il gelo di yogurt negli stampini riempiendo per circa metà. Versate sopra il gelo di anguria fino al bordo. Rimettete in freezer per qualche ora.
Al momento di servire il gelo di anguria e yogurt decorate con le foglioline di menta.
————————————————————————————————————————-

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Baresana

QUANTO BASTA

Una risposta a “Il gelo di melone”

I commenti sono chiusi.