Pan d’ arancia doppio cioccolato – ricetta dolce

Pan d’ arancia doppio cioccolato, ricetta dolce. Domenica, dopo aver visto la ricetta base di Lori del blog Mani Amore e Fantasia e la versione di Martina del blog Nella Cucina di Martina mi è venuta voglia di provarne un’altra: Pan d’ arancia doppio cioccolato!… Devo dire che la mia è stata un’intuizione vincente perchè ho ricevuto molti complimenti, persino mio marito, il quale solitamente preferisce i dolci tradizionali e non farciti, è rimasto entusiasta… Questa ricetta, tra l’altro, si presta moltissimo per riciclare le uova di Pasqua che la prossima settimana arriveranno nelle nostre case…

pan d'arancia doppio cioccolato, ricetta dolce La Barbacucina

Ingredienti per il pan d’arancia:
1 bella arancia soda e con la buccia integra
3 uova
1/2 bicchiere di latte
1/2 bicchiere di olio di semi
300 gr di farina
300 gr di zucchero
1 bustina di lievito

Ingredienti per la creme ganache (ricetta Giallo Zafferano)
30 gr di burro
250 gr di cioccolato bianco grattugiato
250 ml di panna fresca
1/2 bicchierino di Grand Marnier

Ingredienti per la copertura:
400 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro

Preparazione:

Preparate il pan d’arancia: in un frullatore mettete l’arancia, con tutta la buccia, lavata e tagliata a pezzi, l’olio e il latte e frullate bene tutto. Trasferite in una terrina e con una frusta elettrica amalgamate con le uova, la farina e il lievito. Mettete in forno a 180°C per 35/40 minuti, farà fede la prova stecchino, fate raffreddare su una gratella.
Preparate la creme ganache:
in un tegame mettete la panna con il burro, scaldate a fuoco basso e poco prima che arrivi ad ebollizione, togliete dal fuoco, aggiungete il cioccolato grattugiato e fate sciogliere completamente continuando a mescolare con una frusta; unite il liquore e amalgamate bene. Ponete il tegame a bagnomaria nell’acqua fredda e ghiaccio e montate con uno sbattitore elettrico.Se la crema non diverrà abbastanza solida mettete il recipiente in freezer per qualche minuto e poi riprendetela con lo sbattitore.
Tagliate il pan d’arancia a fette di circa un paio di centimetri, farcite con la creme ganache e abbinate le fette; tagliate a pezzi della misura desiderata e mettete in freezer per un’ora circa. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria con il burro fino a quando risulterà liquido e lucido. Appena il cioccolato sarà raffreddato ma ancora fluido togliete dal freezer i pezzi di dolce farciti e passateli velocemente nel cioccolato ricoprendoli interamente; mettete a raffreddare su un vassoio ricoperto di carta forno, volendo potete decorare la superficie con un po’ di buccia d’arancia. Tenete in frigorifero fino al momento di servire.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

9 Risposte a “Pan d’ arancia doppio cioccolato – ricetta dolce”

  1. quanto mi piace questo liquore nei dolci..copierò la tua versione mi piace troppo!!la settimana prossima avrò un bel pò di cioccolata da smaltire e via a preparare questa buona ricetta!!complimenti cara!un bacione grande buona notte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.