Tortino gelato al cioccolato – ricetta dolce senza forno

Tortino gelato al cioccolato. Ieri sera avevo gente a cena e volevo un dolce d’effetto, un po’ diverso dal solito e che, possibilmente, mi evitasse di accendere il forno… scartabellando i miei vari libri ho trovato quella per il tortino che però, da solo, non mi convinceva molto così, di mia iniziativa e con l’appoggio di Mario Chef Consagro, l’ ho accompagnato con una crema all’arancia e cannella che ha conferito all’insieme quel pizzico di sapore “intrigante” in più, rendendola una ricetta golosa…

pesche e amaretto - ricetta dolce senza forno La Barbacucina

Ingredienti per 7 tortini:
350 gr di cioccolato amaro
50 ml di latte
100 gr di burro morbido (più il necessario per gli stampini)
160 gr di zucchero a velo (per me un po’ troppi)
2 cucchiai di Grand Marnier
150 gr di mandorle macinate
7 stampini in alluminio

Preparazione:

Spezzettate il cioccolato in una ciotola, bagnatelo con il latte e fatelo sciogliere a bagnomaria tenendo il recipiente fuori del fuoco. Quando il cioccolato sarà fuso incorporatevi, poco per volta e mescolando continuamente per amalgamarlo bene, il burro a pezzetti fino a che otterrete una crema morbida e liscia. Unite poco per volta lo zucchero a velo setacciato e il Grand Marnier, mescolate con molta cura e poi aggiungete le mandorle tritate: dovrete ottenere un composto perfettamente omogeneo. Sciogliete 30 gr circa di burro e, con un pennellino, imburrate gli stampini di alluminio che poi riempirete per due terzi con il composto precedentemente preparato; lasciate raffreddare, coprite ciascun stampino con della pellicola per alimenti e mettete in freezer per almeno 24 ore. Un paio d’ore prima di servire togliete gli stampini dal freezer, passateli nel frigorifero e procedete a preparare la crema (ricetta qui). Un’ora prima di mangiarli toglieteli dal frigo e teneteli a temperatura ambiente. Mettete un tortino in ogni piattino con due cucchiai di crema, decorate con scorza d’arancia grattugiata e, se volete, con una spolveratina di cannella.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

8 Risposte a “Tortino gelato al cioccolato – ricetta dolce senza forno”

  1. ma se lo preparo oggi e lo metto subito in congelatore a bassisima temperatura per questa sera alle 10 e mezza posso servirlo lo stesso??’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.