Torta porri e bacon, ricetta torte salate

Torta porri e bacon, ricetta torte salate. Sabato sera avevo bisogno di svuotare un po’ il frigo e così ho pensato di preparare una torta salata, portata che trova sempre gradito riscontro. Ho preparato una base di pasta frolla salata e l’ho farcita con porri spadellati e fettine di bacon in superficie. L’esperimento è riuscito: domenica mattina era già terminata…

torta porri e bacon, ricetta torte salate La Barbacucina

Ingredienti:
per la pasta frolla salata:
250 g di farina bianca
125 g di burro ammorbidito
1 uovo intero
1 cucchiaino di sale fino

per il ripieno:

2 porri
1 uovo intero
100 ml di panna
100 g circa di bacon affettato
sale, pepe q.b.
2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione:
Preparate la pasta frolla salata (ricetta qui) e mettetela a riposare in frigorifero.
Durante il periodo di riposo della pasta preparate il ripieno: affettate sottilmente i porri, lavateli e fateli cuocere, a fuoco basso, in un tegame con due cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe; fate raffreddare. In una ciotola sbattete leggermente l’uovo con la panna.
Togliete la pasta dal frigorifero, stendetela con il mattarello e foderate un stampo per crostate; con un coltello togliete dai bordi la pasta in eccesso e con una forchetta bucherellatene il fondo. Disponete i porri raffreddati sul fondo della torta e ricopriteli uniformemente con l’uovo e la panna, infine distribuite in superficie le fettine di bacon. Infornate a 180°C per 30-40 minuti, gustatela tiepida o fredda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.