Farro con verdure spadellate, ricetta vegetariana

Farro con verdure spadellate, ricetta vegetariana. Eccomi a condividere con voi una ricetta che nel mio locale è piaciuta molto, il farro con verdure spadellate è una ricetta vegetariana gustosa, di facile preparazione.

FARRO CON VERDURE SPADELLATE

di seguito troverete gli ingredienti che ho utilizzato senza la quantità: ho cotto un kg di farro, ne consegue che, anche la quantità delle verdure fosse piuttosto consistente. Considerando che, mediamente, vengono consigliati 70 g di cereale crudo a persona, regolatevi di conseguenza anche in base al vostro gusto personale.

INGREDIENTI:

Farro
Cipolla
Zucchine
Carote
Melanzane
Pomodorini
un velo di panna per “legare” (facoltativa)
olio extra vergine di olive
sale e pepe q.b.
grana se di vostro gradimento

PREPARAZIONE:
Lavate bene il farro in acqua fredda e fatelo cuocere, per 25 minuti, in acqua bollente salata. Nel frattempo preparate le verdure: tritate finemente la cipolla e ponetela a rosolare, a fuoco dolce, in una capiente padella. Lavate gli altri ortaggi e tagliate a julienne le carote e le zucchine (io ho utilizzato il robot per entrambe ma per le zucchine ho usato il disco con i fori più larghi); affettate le melanzane ad uno spessore di circa 1 cm e poi tagliatele a pezzetti. Unite ora le carote alla cipolla e dopo un paio di minuti aggiungete anche zucchine e melanzane. Mescolate con cura e fate cuocere per 5-10 minuti; a questo punto unite anche i pomodorini tagliati a quarti e fate cuocere per altri 5 minuti. Salate e pepate. Quando il farro sarà pronto scolatelo, unitelo alle verdure con un filo di panna da cucina e spadellate fino a che tutto si sarà ben amalgamato, se di vostro gradimento spolverizzate con ancora un po’ di pepe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.