Mini muffins brie, prosciutto cotto e porri, ricetta torte salate

Mini muffins brie, prosciutto cotto e porri, ricetta torte salate. Questa ricetta l’ho trovata sul sito www.zenzeroecannella.netE’ una preparazione piuttosto semplice da realizzare e vi darà sicuramente molta soddisfazione, sono ideali per un buffet, un aperitivo o come antipasto; i vostri ospiti ne rimarranno soddisfatti. I mini muffins brie, prosciutto cotto e porri sono l’ideale per un’allegra serata tra amici.

mini muffins brie, prosciutto cotto e porri, ricetta torte salate La Barbacucina

Ingredienti per 20 mini muffins circa
200 gr. di farina
100 gr. di burro
4 cucchiai di latte
1 cucchiaino di sale – un pizzico di pepe nero
2 cucchiaini di lievito secco per pane e pizza
2 uova
2 cucchiai di grana grattugiato
1 porro grande
80 gr. di prosciutto cotto a cubetti
60 gr. di brie
1 cucchiaio di olio evo 

Preparazione

Pulire il porro e affettarlo sottilmente, farlo appassire in padella con un cucchiaio d’olio (la ricetta originale prevede di sbollentarlo 5 minuti in acqua bollente prima di farlo appassire).
Procedere come per i muffins dolci. In una ciotola mescolare la farina, il sale, il grana grattugiato e il lievito. In un’altra il burro ammorbidito (io lo uso fuso e raffreddato) con le uova e il latte, quindi unire assieme ingredienti secchi e ingredienti liquidi. Amalgamare bene, aggiungere una macinata di pepe, il porro, il prosciutto cotto e il brie tagliato a pezzettini. Se avete uno stampo per mini muffins riempitelo altrimenti, con un po’ di pazienza, imburrate dei pirrottini di carta aiutandovi con un pennello e del burro fuso. Infornate per 30-35 minuti in forno caldo a 180°C.
Secondo me il formato mini è l’ideale ma nessuno vi vieta di utilizzare la misura standard, naturalmente, in quest’ultimo caso, il numero sarà inferiore.

  

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

3 Risposte a “Mini muffins brie, prosciutto cotto e porri, ricetta torte salate”

  1. vedo che ne sforni una meglio dell’altra.. 😉

    voglio invitarti al mio contest in collaborazione con giallozafferano..raccolta di ricette sulle melanzane..basta postare la ricetta sul tuo blog e sul forum..se ti và ti aspetto volentieri..buona notte

    1. Grazie Tina ma, come ho indicato nella presentazione della ricetta, questa non è “farina del mio sacco”…
      Ti ringrazio per l’invito al contest, ci avevo già dato un’occhiata ed ho trovato molte ricette interessanti… vedrò cosa mi suggerisce la mia creatività: se ne verrà fuori qualcosa di buono parteciperò sicuramente! 🙂 🙂
      Buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.