INGREDIENTI (per 4 tortini)
- 500 gr di fagiolini
- 300 gr di farro
- 4 patate
- due burrate (da 200 gr l’una)
- olio e sale qb
1) Iniziamo con il lessare le patate in acqua salata. Quindi rimuoviamole e sbucciamole. Mentre si raffreddano iniziamo a pulire i fagiolini rimuovendo le due estremità.
2) Mettiamo i fagiolini ed il farro in due pentole diverse, con acqua già in ebollizione, e lasciamoli cuocere. Ci vorranno circa 20 minuti. A metà cottura assaggiamoli e correggiamo di sale.
Ultimata la cottura scoliamoli e lasciamoli raffreddare qualche minuto.
3) Nel frattempo possiamo preparare, a piacere, un fiore di burrata. Io l’ho fatto per decorare il piatto ma potete anche mettere semplicemente una cucchiaiata di burrata in cima al tortino.
Per il fiore, tagliamo la burrata e separiamo alcune parti interne e una parte del sacchetto esterno.
Prendiamo la parte interna e avvolgiamola formando una piccola spirale. Quindi aggiungiamo attorno a questa le altre striscioline derivanti dall’interno della burrata (questo sarà il centro del fiore).
Tagliamo a strisce anche la parte del sacchetto ed iniziamo a disporle contornando la parte morbida di burrata (queste saranno i “petali” del fiore).
La rosellina è pronta!
4) Prendiamo un coppapasta e andiamo a disporre, su tre strati diversi, il farro alla base, le patate ed infine i fagiolini. Posizioniamo la burrata in cima al tortino e condiamo con un filo di olio extravergine a crudo.