Spaghettoni al ragù bianco di polpo

Ingredienti per spaghettoni al ragù bianco di polpo per 4 persone:

image

  • 1 kg di polpo fresco
  • 320gr di spaghettoni
  • mezzo bicchiere di vino bianco (meglio se un po’ fruttato)
  • 1 cipolla rossa, 1 carota ed un gambo di sedano
  • olio qb
  • sale qb

 

1) Per prima cosa dobbiamo pulire il polpo. Il nostro è stato pulito già in pesceria comunque per questa procedura occorrerà ribaltare la tasca che troverete dietro la testa del polpo ed eliminare tutti gli organi che torverete qui contenuti. Con un paio di forbici rimuovete gli occhi ed il dente, collocato al centro dei tentacoli.

image

2) Separiamo la testa dai tentacoli ed iniziamo a tagliare questi ultimi a sottili rondele.

 

 

 

 

image

3) Prendiamo la testa, ricavaimone delle striscioline sottili e tagliamo anche queste in piccoli pezzetti.

Il polpo è così pronto!

 

 

 

image

 

4) Tritiamo mezza cipolla, la carota ed il sedano. Mettiamo quindi a scaldare un filo di olio in padella ed aggiungiamo gli odori tritati. Lasciamo soffriggere qualche minuto ed aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua.

 

 

image

5) Quando tutta l’acqua sarà evaporata, aggiungiamo il polpo e facciamolo rosolare per 3-4 minuti. Versiamo quindi il mezzo bicchiere di vino bianco e lasciamo sfumare per altri 4-5 minuti.

 

 

 

image

 

6) Abbassiamo la fiamma, aggiungiamo un altro mezzo bicchiere di acqua e lasciamo cuocere, coprendo con un coperchio, per 30-40 minuti.

Il ragù è pronto.

 

 

 

7) Cuociamo gli spaghettoni,IMG_3297 scoliamo appena al dente e mantechiamoli un minuto nel sugo.

ABBINAMENTO:

Con questo piatto è obbligatorio servire un bianco, possibilmente un vino fermo, fresco e non eccessivamente strutturato.

Noi abbiamo scelto uno Chardonnay del Lazio, vino equilibrato e con la giusta sapidità che lascia in bocca un retrogusto fruttato.

 

 

Precedente California rolls con fiori di zucca e salsa cacio e pepe Successivo Ostriche fritte in pastella con salsa all'arancia