La primavera avanza e tra poche settimane dovremo salutare per qualche mese i nostri amati carciofi. Ecco a voi una bella ricetta, veloce ed economica, per dare loro un degno arrivederci fino alla prossima stagione!
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno, Primavera
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa dovremo pulire i carciofi. Potete prenderli già puliti dal vostro fruttivendolo ma per chi volesse eseguire questa operazione a casa, ecco come fare.
Togliamo le foglie più esterne fino ad arrivare a quelle quasi completamente verdi con una lieve presenza di vola solo sulle estremità (come in figura).
Rimuoviamo le estremità viola. Esiste un coltello detto “spelucchino” apposito per questa operazione.
Procediamo quindi a pulire il gambo rimuovendo tutte le parti rimaste delle foglie che abbiamo staccato, e togliendo lo strato più esterno del gambo.
Dividiamo il carciofo a metà e rimuoviamo le “barbe” (ossia quei piccoli pilucchi bianchi che troviamo in corrispondenza del cuore del carciofo) e, quindi, a fettine sottili.
Rosoliamo uno spicchio di aglio in padella. Aggiungiamo i carciofi, correggiamo di sale e lasciamolo cuocere fino a doratura.
Nel mentre prepariamo del brodo vegetale portando a bollore acqua fredda con sedano, carota, cipolla e un pizzico di sale.
Raggiunto questo grado di cottura, rimuoviamoli e tamponiamoli con della carta assorbente.
Nella stessa padella in cui abbiamo cotto i carciofi, tostiamo il riso a doratura.
Aggiungiamo il bordo, un poco alla volta, fino a portare a cottura il risotto. Se fosse necessario, aggiungiamo un pizzico di sale grosso per correggere la sapidità.
Uniamo, a fiamma spenta, il pecorino romano grattugiato, il pepe nero ed una noce di burro. Mantechiamo 2 minuti.
Impiattiamo, decorando con i carciofi fritti.
Dosi variate per porzioni