INGREDIENTI (per circa 2.5lt di mirto):
- 600gr di mirto
- 1lt di alcool per liquori
- 1lt di acqua
- 600gr di zucchero
1) Mettiamo le bacche a macerare nell’alcool per circa 30/40 giorni in un recipiente ben chiuso ed in un posto fresco e buio.
2) Trascorso questo periodo rimuoviamo le bacche dall’ alcool. Aiutandoci con uno schiaccia patate, spremiamo le bacche raccogliendo così dell’altro succo.
Versiamo l’acqua in un pentolino e portiamola ad ebollizione. Spegniamo la fiamma ed aggiungiamo lo zucchero. Lasciamo raffreddare e quindi uniamola all’alcol.
Filtriamo ancora ed imbottigliamo.
3) Vi consigliamo di lasciare riposare il liquore per un mese prima di consumarlo.
Buonasera ,ho eseguito la ricetta x il mirto come da voi descritto solo con bacche e alcol 95° , ma ora in due bottiglie da litro sigillate con tappo di sughero e riposte in cantina al buio si e’ formato come una mucillagine di colore scuro che rende il liquore torbido ,cosa ho sbagliato ? e se lo apro lo posso filtrare e bere senza problemi ? premetto che la prima bottiglia che e’ gia’ stata consumata era di buonissima qualita’ .Grazie saluti
Ciao Piero, grazie per averci scritto comunque quello che è capitato alla tua seconda bottiglia di mirto è normale.
Quando mi succede di solito lo lascio riposare per un mese circa e poi lo filtro per eliminare la posa. Se hai qualsiasi altro dubbio scrivici! Grazie e a presto Bacioepepe