Gamberoni al latte di cocco e zenzero

Ingredienti per gamberoni al latte di cocco e zenzero per 2 persone:

image

  • 12 gamberoni
  • 400ml di latte di cocco
  • 1 radice di zenzero,
  • qualche foglia di prezzemolo

 

 

 

 

 

image

 

1) Prendiamo un pentolino e portiamo ad ebollizione il latte di cocco.

Nel frattempo, aiutandoci con un pela patate, andiamo a sbucciare la radice di zenzero. Grattugiamone un poco all’interno del pentolino con il latte.

Quando il latte di cocco avrá iniziato a bollire, spegniamo la fiamma e lasciamolo riposare qualche minuto. Assaggiamo e, se necessario, aggiungiamo un’altra grattugiata di zenzero.

 

 

 

image

 

2) Puliamo i gamberi: rimuoviamo la testa, incidiamo il carapace posteriormente ed eliminiamo il filo nero all’interno. Separiamo quindi l’interno del gambero dal carapace e teniamolo da parte.

Prendiamo una padella e versiamoci dentro il latte di cocco. Aggiungiamo dei pezzi di zenzero tagliati al coltello e portiamo ad ebollizione per circa 10 minuti. Attenzione: la fiamma deve essere bassa così da far sobbollire il latte.

 

 

 

 

 

image

 

 

3) aggiungiamo i gamberi e facciamo cuoce
re per altri 4-5 minuti.

 

 

 

 

IMG_3257

4) Impiattiamo e serviamo, decorando con qualche foglia di prezzemolo.

ABBINAMENTO:

Questo piatto ci rimanda alla cucina orientale grazie agli aromi sprigionati dal latte di cocco e lo zenzero, sapori dolci, ma persistenti che richiedono l’abbinamento con un vino in grado di contrastarli, ma non di coprirli.

Noi abbiamo scelto di aprire un bianco, un Friulano giovane, questo è un vino profumato con sentori di frutta secca, spicca fra tutte la mandorla che lo rende un vino equilibrato, gradevole e da compagnia. Inoltre è famoso per il suo retrogusto tendente all’amaro, che ben si bilancia con le note dolciastre del latte di cocco.

 

Precedente Arrosto di maiale al latte Successivo Nigiri di risotto allo zafferano con tonno

Un commento su “Gamberoni al latte di cocco e zenzero

  1. Clizia il said:

    Ho provato questa ricetta e volevo ringraziarvi perché nonostante io non sia un’esperta in cucina ho trovato l’esecuzione semplice grazie alle vostre indicazioni e il risultato è stato molto apprezzato . Proverò sicuramente anche altre ricette

I commenti sono chiusi.