LASAGNA BIANCA AL FORNO

Lasagna bianca al forno

Per il pranzo di domenica scorsa ho preparato una lasagna bianca. Questa è molto saporita come quella classica fatta col sugo ma più delicata.
Gli ingredienti sono identici a quella “rossa” tranne il ragu’ a cui ho aggiunto il  brodo di carne anzichè il pomodoro (se non l’ avete pronto preparatelo con un dado)

Lasagna bianca al forno

Ingredienti:

Per circa 6 porzioni

Per la sfoglia

circa 250 g di farina di grano tenero,
1 uovo,
1 pizzico di sale
e pochissima acqua

Per la farcia

100 g circa di prosciutto cotto
1 mozzarella di circa 200 g
parmigiano grattugiato qb

Ho iniziato a lavorare la pasta con la planetaria per poi lavorarla a mano per 5 minuti. Ho lasciato riposare la pasta per mezz’ora.
Intanto ho preparato il ragù bianco, per il quale ho usato:

300 g circa di macinato di vitella
2 carote rosse
mezza costa di sedano
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
1 ciuffetto di prezzemolo
2 foglie di alloro
sale, pepe, noce moscata qb
mezzo bicchiere di vino bianco
brodo 1 tazza circa
olio evo qb

Ho fatto rosolare la carne macinata con un fondo di olio; l’ho fatta rosolare quasi ad asciugarla e poi l’ho sfumata con il vino bianco.
Ho aggiunto le verdure appena tritate col mixer, ho fatto soffriggere un poco, poi ho regolato di sale e pepe e aggiunto una spruzzatina di noce moscata.
Ho tolto le foglie di alloro ed ho aggiunto il brodo caldo.
Ho fatto cuocere per un’altra mezz’ora.

Lasagna bianca al forno

Nel frattempo ho preparato la besciamella con:

mezzo litro di latte
50 g di burro

50 g di farina (il tanto di asciugare il burro)
sale e noce moscata qb

Ho preparato il rou facendo sciogliere il burro ed asciugandolo con la farina; dopodiché ho aggiunto gradatamente il latte caldo, facendo attenzione a non formare grumi, ed ho cotto per un quarto d’ora fino ad addensamento della salsa, girando in continuazione. Per ultimo ho aggiunto il sale e una spruzzata di noce moscata.

Per la copertura della pasta ho usato una salsa mornay :  praticamente alla besciamella ho aggiunto 1 tuorlo d’uovo e un poco di parmigiano grattugiato.

Ho tirato la sfoglia a mano di uno spessore non troppo sottile; ho formato delle losanghe che ho sbollentato in acqua bollente salata a cui ho aggiunto un poco di olio per non farle attaccare, due o tre per volta; non appena arrivate a bollore ho scolato le losanghe e le ho immerse in acqua fredda per fermarne la cottura.

Ho formato  4 strati di pasta. Ho messo nel fondo la besciamella, uno strato di pasta, uno di ragù, parmigiano grattugiato, prosciutto e mozzarella, fino al quarto strato che ho ricoperto di salsa mornay, per avere una superficie più colorata.
Cotto in forno già caldo a circa 18o gradi per 30 minuti. Lasciar riposare.
Vi assicuro che è molto buona.

Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!

Una risposta a “LASAGNA BIANCA AL FORNO”

I commenti sono chiusi.