Gli hamburger di zucchine sono una novità per me, non ne avevo mai sentito parlare fino a che un giorno, girando qua e là per il web, mi sono imbattuta sul blog di la cucina di Loredana con la ricetta dei suoi hamburger di zucchine. Non vado matta per gli hamburger, ma mi piacciono molto le zucchine di cui sono sempre fornita a casa perché mi vengono regalate da un’amica che le coltiva nella sua campagna; a dir la verità mi regala anche altri tipi di ortaggi che io gradisco molto, ma le zucchine sono sempre più abbondanti. Le ho sempre cucinate in vari modi ma mai come hamburger quindi le ho volute Immediatamente sperimentare. Non ho usato gli stessi ingredienti della ricetta di Loredana, ma ne ho aggiunto alcuni di mio gusto. Tutto sommato si tratta di polpette o schiacciatine che comunemente facciamo, ma l’idea degli Hamburger rende la ricetta più moderna ed accattivante.
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti per gli Hamburger di zucchine con la menta
- 400 gzucchine
- 4.5 fettepan carrè
- 58 mllatte
- 30 gparmigiano (grattugiato)
- 3 cucchiaipane grattugiato (compresa la panatura )
- 1uovo
- Mezzacipolla bianca
- 3 spicchiaglio
- 1 ciuffoprezzemolo
- 3 pizzichisale fino
- 4 cucchiaiolio (per la cottura)
- 1 cucchiainozucchero (raso)
- pepe
- 2 ciuffimenta
Preparazione degli hamburger di zucchine con la menta
Tagliare a dadini il pancarré, tagliare e togliere i bordi e metterlo in una ciotola col latte per ammorbidirlo
Tagliare a cubetti la cipolla e le zucchine
Soffriggere le cipolle e le zucchine con pochissimo olio per circa un quarto d’ora. Salarle e peparle e farle raffreddare in una ciotola
Unire alle zucchine l’uovo, il pancarré strizzato, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo, parte del pane grattugiato e le foglie di menta. Aggiungere lo zucchero per dare una nota dolce alla farcia. Amalgamare il tutto e formare gli hamburger aiutandosi con degli attrezzi appositi. Infine impanarli.
Scaldare l’olio in padella e cuocere gli hamburger a fiamma moderata. Appena si saranno rosolati da un lato rigirarli delicatamente e, a cottura ultimata, metterli a scolare su carta paglia.
Gli hamburger di zucchine con la menta si possono consumare con un contorno di sughetto fatto con pomodori freschi.
Oppure semplicemente con un’insalata di cetrioli e pomodori
Note
Agli Hamburger di zucchine con la menta si possono aggiungere tutti gli aromi a nostro piacimento. Con questo metodo si possono preparare anche gli Hamburger di melanzane.
buoni, buoni!! io li faccio spesso, ma senza uova, li faccio anche di melanzane. Sono buonissimi ed è un buon modo di mangiare le verdure! baci
Grazie. Sto vedendo solo ora il tuo commento. Baci