GRISSINI AL FORMAGGIO PECORINO – APERITIVO PUGLIESE

presentazione grissini al pecorino 

Ho partecipato oggi all’evento del mese del Sara Papa Fanclub “APERITIVO” riproponendo i grissini al pecorino secondo la ricetta di Sara Papa; ho solo sostituito il formaggio pecorino con quello caprino.
Ottimi con accompagnamento di prodotti pugliesi per “stuzzicare” l’appetito: fettine di scamorza affumicata,  di formaggio ricotta, di caciotta pugliese, filetti di pomodori secchi conditi con olio e sale, olive nere, miele della zona, tutti prodotti del Salento.

stuzzichini pugliesi
grissini al pecorino

La ricetta (per una infornata)
farina 0  gr 300 (io ho mischiate un poco di semola di grano duro)
lievito magre gr 75
oppure 7 gr di lievito di birra
acqua 170 gr 
sale 5 gr
pecorino 30 gr (io ho usato caprino)
Impastare il lievito (se di birra scioglierlo in pochissima acqua a temperatura ambiente) con l’acqua e la farina setacciata. Aggiungere il sale ed impastare per una quarto d’ora circa, dopodichè aprire l’impasto e mischiare il pecorino grattugiato, richiudere e lavorare ancora per amalgamare bene. Riporre la pasta in una ciotola unta d’olio e coprirla con pellicola. Lasciar lievitare fino a raddoppio. Usando il lievito madre ho impastato la sera e continuato l’ indomani mattina.
Una volta raddoppiato,  prendere l’impasto e stenderlo delicatamente col mattarello, di uno spessore di circa 1 cm. scarso, tagliare delle strisce di un cm circa di larghezza; arrotolarle e disporle nella teglia su carta da forno.
Non avendo la teglia per grissini ho adattato la carta forno all’uopo
Lasciare lievitare i grissini per un’altra ora circa, dopodichè infornarli alla temperatura di 180° per 15/20 minuti. Eccoli appena sfornati
Preparare gli stuzzichini e  buon “APERITIVO”

Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!