MUFFINS ALL’ARANCIA “RITA”

La mia amica Rita qualche giorno fa mi aveva regalato alcune arance e mi aveva dato la ricetta di una ciambella alla quale aveva dato un titolo, del tipo torta fiorentina, ma poi, in un secondo momento, lo ha cambiato in una semplice ciambella all’arancia; ma non solo, mi ha chiamata al telefono, preoccupata che l’avessi già preparata, in quanto, a memoria, mi aveva dato le dosi sbagliate. 
Sapevo che per carattere la mia amica è un po’ lunatica, capricciosa, ma ultimamente troppo smemorata ahahahahahahahaah (sarà contenta di quel che scrivo su di lei ahahahah)  Per fortuna ancora non mi ero cimentata nella preparazione, ma ieri, nonostante il caldo torrido, ho acceso il forno, anche se solo per un quarto d’ora, caldo più caldo meno…………… e ne valeva la pena!

Io non ho fatto la ciambella intera, ma ho preferito farne dei muffins, visto che avevo lo stampo nuovo da dodici, ancora non utilizzato.
La colazione è stata arricchita da una marmellata di mandarini preparata questo inverno

Mi è spiaciuto solo che oggi, non ci siamo potute incontrare e così il caffè non ho potuto condividerlo con lei ed ancora non ha assaggiato i muffins, ma ne riserberò qualcuno per lei.

LA RICETTA
farina 00  200 g  (io ho usato 100 g di farina 00 e  100 g di farina di riso)
zucchero 200 g
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata di un’arancia media
5 cucchiai di olio (io ho usato 7 di semi di arachide)
il succo dell’arancia
7 cucchiai di latte
La preparazione è molto semplice. Mischiare prima gli ingredienti solidi, poi i liquidi, aggiungendo gradatamente il latte. Il composto comunque, dovrà risultare piuttosto liquido.
In forno preriscaldato per 15 minuti abbondanti (per la ciambella intera, 30 minuti circa, sempre previa prova stecchino)
Eccoli appena sfornati

Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!