Tartine veloci vongole e salsa verde genovese

Chi mi conosce lo sa che anche se ho un blog di cucina, e quindi si presume che passi la maggior parte del mio tempo a cucinare, solo durante il weekend ho veramente il tempo di sbizzarrirmi e studiare piatti diversi. Per me è un’occasione per testare nuovi abbinamenti e perché no anche per viziare la mia famiglia che aspetta con ansia il momento della “mega – cena”!

Il nome è stato coniato da mio figlio Filippo. Questo non tanto per la presenza di migliaia di portate stile matrimonio perché non è assolutamente così. Semplicemente perché è forse l’unica occasione della settimana nella quale siamo tutti insieme seduti a tavola ed io per accontentare un po’ i gusti di ognuno preparo tanti assaggini differenti e sperimento nuove ricette per vedere se funzionano. E’ proprio per una delle tante mega cene che ho pensato e preparato questo abbinamento che può essere servito sia come tartina da aperitivo che come antipasto.

Si tratta di una base di pane o meglio ancora focaccia integrale leggermente spalmata di salsa verde genovese (da non confondere con la salsa verde che si serve per il bollito che è tutta un’altra cosa) che si usa solitamente in abbinamento con il pesce sulla quale svettano delle meravigliose vongole. Come tocco finale se vi piace una spolverizzata di “oro della Sardegna” ossia di bottarga. Una delizia per gli occhi e per il palato che, neanche a dirlo, è stata promossa dalla mia giuria! Troverete all’interno della ricetta anche come preparare una fantastica focaccia integrale ai cereali ed ovviamente anche la salsa verde. Buon lavoro!

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 20 pezzi
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per le tartine

  • 300 g Vongole
  • 2 cucchiai olio extra vergine di oliva
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • 1 spicchio Aglio
  • 1/2 bicchieri Vino bianco secco
  • 5 fette Pane integrale in cassetta (o focaccia integrale)
  • 50 g salsa verde genovese

Per la salsa verde genovese

  • 300 g Prezzemolo
  • 250 ml Olio extravergine d'oliva
  • 20 g Capperi sotto sale
  • 4 filetti Acciughe sotto sale
  • 1 mollica di pane (circa 30 g)
  • 1 cucchiaio Aceto di vino bianco
  • 1 uovo sodo
  • 20 g Pinoli
  • 1 Succo di limone (limone medio)
  • q.b. Sale

Preparazione

Preparazione vongole

  1. Fate spurgare le vongole in acqua fredda e sale per almeno un’ora, affinché perdano l’eventuale sabbia e successivamente lavarle bene. Scolatele in uno scola pasta. Mettere una pentola sul fuoco vivace e fare aprire le vongole. Sgusciate le vongole e mettetele nuovamente in padella con due cucchiai di olio extra vergine di oliva ed un trito di prezzemolo ed aglio. Fate cuocere 2 minuti. Bagnate con il vino bianco e sfumate ancora due minuti. Togliete dal fuoco e mettete da parte.

Preparazione salsa verde genovese

  1. Questa salsa, detta anche “bagnetto”, non è assolutamente da confondersi con l’omonima piemontese. E’ molto più profumata ma soprattutto delicata e digeribile e si sposa benissimo con il pesce. Non per niente è l’ingrediente principe del Capponmagro, piatto tipico della cucina ligure a base di pesce e verdure. Per preparare la salsa verde leggi il procedimento qui Salsa verde genovese leggera e gustosa

Composizione tartine

  1. Per questo tipo di tartina vi consiglio di utilizzare pane o focaccia integrali che ben si sposano con gli altri ingredienti. Se avete voglia potete preparare voi il pane (prova la mia ricetta Pane bauletto integrale) se invece non avete tempo acquistate dal panettiere del buon pan integrale in cassetta. Tostate leggermente le fette, alla quale avrete precedentemente tolto i bordi prima di farcirle. Un’alternativa sempre che ne abbiate il tempo è la focaccia integrale ai 7 cereali, veramente strepitosa, perderete un po’ di tempo ma vi assicuro che i vostri sforzi saranno ripagati! Per la ricetta della focaccia clicca qui Focaccia nera ai 7 cereali
    Ricavate dal pane o dalla focaccia dei quadratini di circa 3 cm per lato in modo che siano dei bocconcini che si possano mangiare agevolmente anche in piedi. Spalmatevi sopra un velo di salsa verde genovese. Mi raccomando non acquistate quella già pronta che vendono nei supermercati perché è la versione piemontese, dal gusto troppo forte per questo tipo di ricetta. Piuttosto sostituitela con l’humus di ceci. Se volete potete seguire la mia ricetta Hummus di ceci ricetta originale oppure Hummus di ceci senza tahina )
    A questo punto posizionate le vongole, precedentemente cotte sopra la salsa verde, siate generosi nel quantitativo! Se è di vostro gusto finite spolverizzando con della bottarega di mugine o di tonno.
    Ecco pronte le vostre tartine!

Note

Sia la salsa verde che le vongole possono essere preparate in anticipo ma assemblatele all’ultimo minuto. Questo perché a contatto con la focaccia o con il pane rilasciando inevitabilmente dei liquidi tenderebbero a far perdere la croccantezza alla base. Per lo stesso motivo quindi vanno consumate appena preparate o comunque poco dopo.
Se pensate che la salsa verde genovese possa non essere di vostro gusto potete sostituirla con dell’humus di ceci, il contrasto con le vongole sarà comunque ottimo.
Infine se decidete di arricchire le vostre tartine con la bottarega, visto che è molto sapida, state attenti a non salare le vongole. Già per loro natura sono salate quindi rischiereste di eccedere nella sapidità nonostante la salsa verde (o l’humus) tendano a smorzare il sapore da questo punto di vista.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *