VERZA con SALSICCIA in padella

Normalmente sono abituata a cucinare seguendo la tradizione ligure che abbonda di piatti a base di pesce e che utilizza prevalentemente l’olio, una ripassata in padella e via.

Adoro anche piatti più goduriosi, ricchi di formaggio, pancetta o burro, diciamo che in tutta onestà chi non ha mai fatto la parte del leone nel mio ricettario sono le verdure che raramente fanno capolino dal frigorifero.

Con il tempo, però, ho cominciato ad appassionarmi alle ricette stagionali, anche vegetariane o comunque a base di verdure così mi sono cimentata in risotti alla zucca, zuppe di legumi, pasta con i broccoli e tante altre preparazioni gustose e mai banali.

Ora nella stagione invernale cavolo e verza la fanno da padroni quindi mi sono decisa a preparare un piatto a base di queste verdure reso più ricco da una saporita e deliziosa salsiccia.

Il risultato è stato meraviglioso ed in famiglia c’è stata la standing ovation, sono sincera non pensavo che una verza mi avrebbe dato così tanta soddisfazione.

In questa ricetta facilissima della verza con salsiccia in padella seguiremo un procedimento di cottura che conferirà alla verza un delicato sapore agrodolce, simile a quello dei crauti, per poi passarla in padella, insaporirla ed infine stufarla sino a quando diventerà morbida e leggermente dorata.

Il risultato sarà un contorno agrodolce perfetto per accompagnare le salsicce di maiale: la verza alleggerisce la carne di maiale che, a sua volta, insaporisce la verza.

Servitela calda con un pochino di senape ed accompagnatela con crostini di pane o di polenta abbrustoliti e diventerà un piatto unico gustoso e sostanzioso ideale in inverno quando fuori si abbassano le temperature.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

800 g cavolo verza
4 salsicce (suino)
50 ml aceto (bianco)

Strumenti

Padella
Pentola

Passaggi

STUFARE LA VERZA

Lava la verza poi con una mandolina o un coltello ben affilato tagliala a striscioline molto sottili.

Metti sul fuoco una pentola capiente riempita di acqua per metà e portala ad ebollizione.

Quando bolle aggiungi l’aceto poi la verza e falla sbollentare per 5 minuti.

Scolala, passala subito sotto l’acqua fredda, infine mettila in un colino per 20 min circa affinchè perda l’acqua in eccesso.

STEP 2

Versa in una padella l’olio extra vergine di oliva, scaldalo poi unisci la verza e falla insaporire un paio di minuti.

A questo punto regola si sale e pepe, irrora con un pochino di brodo vegetale caldo e continua a cuocere con il coperchio a fuoco dolce per circa 20 minuti.

Alza il fuoco, aggiungi il miele, mescola e prosegui la cottura per altri 20 minuti a fuoco dolce sempre coperta sino a quando sarà diventata tenera ed avrà raggiunto un colore dorato.

Spegni i fornelli e lascia riposare 10 minuti.

PREPARAZIONE SALSICCE

Taglia la salsiccia a metà o se è una salsiccia intera dividila prima in pezzi di circa 6 cm, ed insaporiscile con qualche fogliolina di maggiorana fresca.

Scalda una bistecchiera sui fornelli a fuoco alto, non appena sarà giunta a temperatura arrostisci sopra le salsicce girandole spesso.

Ora la salsiccia è pronta per essere ripassata in padella con il cavolo verza in modo che i sapori si amalgamino alla perfezione, ti basteranno 2/3 minuti a fuoco vivace.

Impiatti e servi ben calda la tua verza con salsiccia in padella a piacere accompagnandola con della senape.

Segui il mio profilo INSTAGRAM cliccando QUI

CONSERVAZIONE

Una volta pronta la verza con salsiccia in padella andrebbe consumata subito ben calda. Se ti dovesse avanzare puoi tenere in frigorifero chiusa in un contenitore con coperchio per al massimo 1 giorno.

NOTE

Il procedimento di questa ricetta conferisce alla verza un delicato sapore agrodolce simile a quello dei crauti che si ottengono per latto fermentazione.

Per questa preparazione ti consiglio di utilizzare la luganega, una varietà di salsiccia tipica prevalentemente nel Nord Italia.

Assicurati di scegliere una verza freschissima: il cespo deve essere ben sodo e le foglie compatte

Se preferisci una nota piccante aggiungi un peperoncino fresco a pezzetti durante la cottura della verza.

ALTRE RICETTE DI SECONDI DI CARNE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *