RISOTTO Gorgonzola e Noci

Confesso che mentre sto scrivendo questa ricetta siamo in pieno agosto …!

Mi rendo conto che preparare il Risotto Gorgonzola e Noci in piena estate può sembrare un po’ folle ma è uno di quei piatti che adoro talmente che appena posso lo cucino e visto che oggi pioveva ed era brutto ho trovato la scusa!

Sono un’amante del gorgonzola, adoro la sua cremosità ed il sapore leggermente piccante e dolce al tempo stesso ed il connubio con le noci è sicuramente vincente.

Il Risotto Gorgonzola e Noci è un primo piatto facile, veloce e ricco di gusto e ti permette di portare in tavola un piatto buonissimo con pochissimo sforzo.

Un risotto cremoso e saporito perfetto per gli amanti, come me del Gorgonzola, che potranno gustarlo sia nella versione base (senza aggiunta di noci) sia inserendo come ingredienti pere, radicchio e ovviamente noci!

Per preparare al meglio il Risotto Gorgonzola e noci vi consiglio di utilizzare il riso Carnaroli, ottimo per questo tipo di ricetta in quanto ricco di amido ed un’ottima tenuta di cottura. Utilizzate possibilmente brodo vegetale fatto in casa ed aggiungete il gorgonzola solo a fine cottura, appena prima di mantecare il risotto con burro e parmigiano.

Seguendo questi pochi e semplici consigli otterrete un risotto cremoso e dal gusto intenso in cui il gusto del Gorgonzola verrà esaltato al massimo. In base ai vostri gusti scegliete il gorgonzola dolce, cremoso e leggermente pungente o quello piccante, dal sapore più intenso e dalla consistenza più compatta.

Se ami i risotti non puoi perderti anche queste ricette.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g riso Carnaroli
1 scalogno
brodo vegetale (1 litro)
100 ml vino bianco secco
20 g burro
30 g parmigiano grattugiato
150 g gorgonzola
granella di noci (facoltativa)

562,45 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 562,45 (Kcal)
  • Carboidrati 74,16 (g) di cui Zuccheri 2,38 (g)
  • Proteine 16,97 (g)
  • Grassi 19,02 (g) di cui saturi 11,11 (g)di cui insaturi 7,75 (g)
  • Fibre 1,45 (g)
  • Sodio 1.015,38 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Casseruola

Passaggi

STEP 1

Pulisci lo scalogno, tritalo finemente, poi fallo appassire a fuoco dolce in una casseruola dove avrai fatto sciogliere il burro.

Quando sarà ben appassito aggiungi il riso e fallo tostare circa 2 minuti, fino a quando inizia a diventare trasparente. Sfuma con il vino bianco.

STEP 2

Comincia ad aggiungere il brodo iniziando con un mestolo e procedi con la cottura del risotto. Aggiungi altri mestoli di brodo ogni volta che vedi quello precedente si è assorbito.

Quando la cottura del risotto sarà quasi terminata mantecate con burro e parmigiano. Spegni il fuoco, aggiungi il gorgonzola a pezzetti e mescola energicamente per permettere che si sciolga.

Impiatta e servi immediatamente decorando a piacere il piatto con noci spezzettate.

segui il mio profilo Instagram cliccando qui

NOTE

GORGONZOLA Se preferite un gusto più deciso, potete utilizzare il gorgonzola piccante, ricordatevi però di diminuire le dosi e utilizzarne circa 100 gr!

RISO Un buon riso per risotti deve mantenere bene la cottura, avere chicchi grandi e consistenti che aiutano la mantecatura. Le migliori tipologie di Riso per risotti sono sicuramente il Carnaroli, il Roma, l’Arborio ed il Vialone Nano. A seconda dell’ingrediente principale che aggiungerete al risotto ricadrà la scelta sul tipo di Riso. In generale per risotti con verdure si consiglia il Vialone Nano che cuoce velocemente ed ha chicchi tondi e di media grandezza. Il Carnaroli è invece un riso jolly che va bene per tutte le ricette, quindi se avete dubbi utilizzate questo. L’Arborio è più difficile da cucinare perché scuoce facilmente quindi se siete alle prime armi con il risotto non ve lo consiglio. Infine il riso Baldo e Roma garantiscono una buona cremosità, cuociono velocemente ma bisogna stare attenti perché scuociono facilmente. A voi la scelta!

VARIANTI Potete utilizzare questa ricetta base per poi aggiungere in cottura zucchine, radicchio rosso, trevigiana oppure speck a cubetti o pancetta.

CONSERVAZIONE

Il risotto Gorgonzola e Noci va consumato immediatamente. Se dovesse avanzare potete utilizzarlo per preparare degli arancini o una frittata di riso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *