Pasta con Crema di PARMIGIANO con o senza Panna

La pasta alla crema di PARMIGIANO è una ricetta super veloce con la quale preparerete un primo piatto saporito e gustoso in soli 10 minuti.

Ci sono diverse versioni della crema di PARMIGIANO. Quelle più “gettonate” sono: la Fonduta di Parmigiano a base di panna e latte; c’è poi la versione più leggera che si prepara semplicemente con acqua di cottura della pasta ed ovviamente Parmigiano infine un’altra, molto simile alla besciamella, dalla quale differisce per l’aggiunta di parmigiano grattugiato.

Sono tutte ricette facili e veloci per le quali però bisogna utilizzare qualche accortezza per dosare attentamente gli ingredienti ed ottenere la consistenza giusta senza rischiare che il formaggio si stracci prendendo una consistenza fastidiosa al palato oltre che meno buona.

Nella ricetta di oggi vi proporrò la Crema di Parmigiano senza farina sia nella versione con panna – del mitico chef Antonino Canavacciuolo – che quella più leggera semplicemente a base di formaggio ed acqua della pasta.

Una volta pronta la Crema di Parmigiano potrete utilizzarla non solo per condire la pasta, sia secca che fresca, ma anche per risotti, lasagne al forno, quiche, timballi, per arricchire i vostri antipasti o finger food e come topping di carni alla brace.

E ora prepariamo insieme la Pasta con Crema di PARMIGIANO con o senza Panna

Se ami il parmigiano prova anche

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta

320 g pasta
sale grosso (per l’acqua della pasta )

Per la Crema di Parmigiano SENZA panna

300 g Parmigiano Reggiano DOP (stagionatura 24/30 mesi)
3 mestoli acqua (cottura della pasta)
1 pizzico pepe nero (macinato)
q.b. noce moscata (facoltativa)

Per la Crema di Parmigiano CON panna

200 ml panna fresca liquida
80 g Parmigiano Reggiano DOP (stagionatura 24/30 mesi)
1 pizzico pepe nero (macinato)
689,51 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 689,51 (Kcal)
  • Carboidrati 27,09 (g) di cui Zuccheri 1,77 (g)
  • Proteine 36,55 (g)
  • Grassi 48,17 (g) di cui saturi 18,90 (g)di cui insaturi 10,04 (g)
  • Fibre 1,86 (g)
  • Sodio 1.242,41 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Pentola
Pentolino
Frusta a mano

Consiglio

Come prima cosa ti consiglio di utilizzare un pentolino dai bordi alti antiaderente ed una frusta a mano, attrezzi indispensabili per ottenere una crema di Parmigiano liscia e cremosa.

Procedimento SENZA Panna

In questo caso la crema di Parmigiano deve essere utilizzata per condire la pasta in quanto l’acqua della pasta è indispensabile per sciogliere il formaggio.

Metti a bollire una pentola con abbondante acqua salata.

A parte in una ciotola versa il Parmigiano Reggiano grattugiato, una macinata di pepe e un pizzico di noce moscata (facoltativa).

Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore butta la pasta. A 2 minuti dalla fine cottura della pasta preleva tre mestoli di acqua e versali poco alla volta nella ciotola con il parmigiano mescolando regolarmente con la frusta per evitare che si formino grumi. In base alla densità della crema di Parmigiano che volete ottenere regolatevi con la quantità di acqua (non superate comunque mai i 3 mestoli).

Scola la pasta al dente e versala immediatamente nella ciotola con la crema di Parmigiano. Mescola velocemente con un cucchiaio, regola di sale (il formaggio è già abbastanza sapido quindi assaggia, mi raccomando, prima di aggiungere sale). Servi subito la Pasta con crema di Parmigiano spolverizzando a piacere con del pepe appena macinato.

Procedimento CON Panna

Metti la panna in un pentolino anti aderente, riducila leggermente a fiamma medio basso poi toglila dal fuoco. In una ciotola a parte unisci il parmigiano grattugiato poco alla volta e mescola continuamente con una frusta a mano per evitare che si formino grumi. Assaggia, regola di sale e pepe. Scola la pasta al dente e versala direttamente nella ciotola con la crema di Parmigiano. Mescola con cura e servi.

Segui il mio profilo Instagram cliccando QUI

NOTE

Per questa ricetta vi raccomando di utilizzare il Parmigiano Reggiano e non il Grana Padano, meglio se stagionato da più di 30 mesi. Se invece preferite una salsa meno sapida e più leggera scegliete un formaggio più giovane. Al contrario per gli amanti dei gusti forti suggerisco di aggiungere un cucchiaio di Pecorino Romano stagionato.

Quando mescolerete fate attenzione a non far rapprendere troppo la salsa altrimenti più che una crema diventerà una fonduta.

CONSERVAZIONE

Metti la Crema di Parmigiano in una contenitore ed appoggia a contatto con la superficie della crema della pellicola trasparente per alimenti, questo eviterà che raffreddandosi formi una pellicina. Copri il contenitore con un coperchio ermetico e conserva in frigo per massimo 2 giorni.

Al momento di utilizzarla nuovamente basterà tirarla fuori dal frigo e scaldarla leggermente in un pentolino, meglio se a bagnomaria.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *