NOCCIOLE PRALINATE ricetta

Nocciole Pralinate RICETTA

Invitanti ed irresistibili, quando si inizia a mangiarle è difficile fermarsi, cosa sono? Ma le NOCCIOLE PRALINATE!

Le Nocciole pralinate, caramellate o Addormenta suocere, non importa che nome diate loro quello che conta è che sono decisamente irresistibili, ma soprattutto semplici e veloci da preparare, bastano infatti solo 3 ingredienti e 5 minuti per ritrovarvi la casa inebriata di profumo di zucchero caramellato.

Uno snack tipico delle fiere e delle feste di paese, un peccato di gola da tenere sempre in dispensa e tirare fuori quando si ha bisogno di un confort food o da sgranocchiare davanti alla televisione mentre guardiamo la nostra serie preferita.

La Ricetta delle Nocciole Pralinate è davvero facile e veloce da realizzare e il risultato finale non vi deluderà: basta mettere in un pentolino le nocciole tostate che poi verranno ricoperte durante la cottura con lo zucchero che si trasformerà in caramello; abbiate solo la cura prima di utilizzarle di eliminare la pellicina alle nocciole che a volte potrebbe risultare amara.

E poi con lo stesso procedimento potrete caramellare altra frutta secca come mandorle o anacardi e non solo sgranocchiarle come dolce finger food ma anche utilizzarle per la decorazione di torte o coppe di gelato.

Per i più golosi poi a parte la versione tradizionale ci sono quella speziata, per la quale basta aggiungere della cannella, ma anche quella al cioccolato, e per i più salutisti anche la versione senza zucchero.

Decidi qual è quella che fa per te non importa quale sceglierai perché ti garantisco che sono tutte buonissime, facili da preparare e pronte in soli 5 minuti, un solo avvertimento: creano dipendenza ed una tira l’altra … chiedetelo a mio marito che ogni volta che gli metto il barattolo davanti mi implora di toglierlo per non finirle!!!.

Ricette correlate per gli amanti delle nocciole

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g nocciole tostate
125 ml acqua
250 g zucchero

207,60 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 207,60 (Kcal)
  • Carboidrati 24,42 (g) di cui Zuccheri 21,88 (g)
  • Proteine 3,01 (g)
  • Grassi 12,48 (g) di cui saturi 0,90 (g)di cui insaturi 11,01 (g)
  • Fibre 1,88 (g)
  • Sodio 0,60 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Padella
Teglia

Passaggi

step 1

Metti in un pentolino anti aderente, meglio se con fondo spesso, le nocciole, lo zucchero semolato e l’acqua ed accendi i fornelli a fiamma media. Porta a bollore continuando sempre a mescolare per evitare che si attacchi sul fondo e bruci il caramello.

step 2

Una volta raggiungo il bollore abbassa la fiamma, senza smettere di mescolare, vedrete che il caramello comincerà ad attaccarsi alle nocciole e cristallizzarsi.

Terminato di pralinare le nocciole spegnete il fuoco e rovesciatele su un foglio di carta da forno, stando attenti a non bruciarvi.

step 3

Con un cucchiaio (non le toccate perché sono incandescenti) cercate di separarle e distanziarle fra di loro. Lasciatele completamente raffreddare prima di servirle. Ora siete pronti a gustare questa delizia ma ricordate … creano dipendenza!

NOTE E VARIANTI

VERSIONE BASE la versione base qui presentata è conosciuta anche come “addormentasuocere” per il suo sapore dolce e potere inebriante che addomesticherebbe anche una suocera!

SPEZIATE Basta aggiungere un pizzico di cannella oppure zenzero, noce moscata, cardamomo e le nocciole pralinate saranno ancora più buone.

AL CIOCCOLATO Per chi vuole concedersi un peccato di gola portato all’estremo immergete le nocciole dopo averle pralinate nel cioccolato fondente fuso. Lasciatele asciugare su una gratella e per evitare un effetto stucchevole dato dal troppo dolce passatele nel cacao amaro.

COTTE AL FORNO Se non volete sporcare padelle e pentolini potete optare per la cottura in forno. In questo caso dovete mettere a bagno in acqua le nocciole, scolarle e versarle in una ciotola con zucchero semolato. Poi scrollatele dallo zucchero in eccesso e stendetele su una teglia coperta con carta da forno. Cuocete in forno statico preriscaldato per 15 minuti a 200 gradi, poi abbassate il forno a 90 gradi e finite di cuocere per 1 ora, questo servirà per renderle croccanti ed asciutte senza bruciarle.

SENZA ZUCCHERO SEMOLATO Per chi vuole concedersi un peccato di gola senza sentirsi troppo in colpa è possibile preparare una versione salutare delle nocciole pralinate sostituendo lo zucchero con del cioccolato fondente all’85 %. Sarà necessario sciogliere il cioccolato nel microonde o a bagnomaria e ricoprire le nocciole precedentemente tostate, poi lasciarle raffreddare ed eventualmente spolverizzarle con cacao amaro.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *