HAMBURGER di SPINACI

HAMBURGER di SPINACI

Gli hamburger di spinaci rappresentano una valida alternativa al classico hamburger di carne oltre ad essere un’idea sfiziosa per rendere più appetibili le verdure che non tutti mangiano con piacere.

Inoltre oltre ad essere indicato per tutti coloro che seguono una dieta vegetariana è una pietanza light adatta a chi segue un regime calorico controllato.

Possono essere serviti sia come secondo piatto che, essendo preparati essenzialmente con verdure, anche come contorno – per i non vegetariani – a base di carne o pesce, o in misura più piccola come finger food da aperitivo.

Vedrete che se preparerete gli hamburger di spinaci non sarà più un’impresa fare mangiare la verdura anche ai più piccoli soprattutto se per renderli più invitanti sostituirete la panatura con dei cornflakes naturali sbriciolati.

Una ricetta semplice e veloce per portare in tavola un piatto sano ma ricco di gusto, un’idea originale che sarà apprezzata da tutti.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g spinaci
80 g pane
50 g parmigiano grattugiato
40 ml latte
25 g pangrattato
1 uovo
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
252,30 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 252,30 (Kcal)
  • Carboidrati 16,27 (g) di cui Zuccheri 1,68 (g)
  • Proteine 10,34 (g)
  • Grassi 17,41 (g) di cui saturi 4,52 (g)di cui insaturi 2,48 (g)
  • Fibre 3,06 (g)
  • Sodio 695,44 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Padella
Ciotola

Passaggi

Per preparare gli hamburger di spinaci puoi utilizzare sia quelli freschi che quelli surgelati. Se usi quelli surgelati falli prima cuocere in acqua bollente leggermente salata per 10 minuti poi scolali e strizzali molto bene per togliere l’acqua in eccesso.

step 1

Lava gli spinaci freschi sotto acqua corrente poi asciugali ed elimina i gambi più duri.

Fai scaldare 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva in una padella anti aderente poi metti a cuocere gli spinaci per circa 15 minuti, regola di sale e spegni il fuoco e trasferiscili in una ciotola.

step 2

Metti il pane spezzettato ad ammollare in una ciotola con il latte caldo per qualche minuto, poi strizzalo ed aggiungilo alla ciotola con gli spinaci, mescola con un cucchiaio.

Unisci l’uovo, il parmigiano grattugiato, il pangrattato ed un pizzico di sale e mescola per fare amalgamare tutti gli ingredienti.

Crea con le mani tanti tondi che poi schiaccerai con il palmo della mano (oppure utilizza un coppapasta).

step 3

Metti un cucchiaio di olio nella stessa padella che hai utilizzato per gli spinaci e quando sarà ben calda cuoci gli hamburger per 5 minuti per parte fino a quando saranno leggermente dorati in superficie.

Servi gli hamburger di spinaci vegetariani caldi, anche se sono buonissimi sia freddi che a temperatura ambiente.

segui il mio profilo instagram cliccando QUI

CONSERVAZIONE

Una volta pronti puoi conservare gli hamburger di spinaci fino al massimo 2 giorni in frigorifero

NOTE

Se vuoi realizzare degli hamburger più croccanti all’esterno impanali con del cornflakes senza zucchero sbriciolati o con un velo uniforme di pangrattato.

E’ possibile cuocere gli hamburger di spinaci anche in forno: in questo caso andranno messi in una pirofila leggermente unta e cotti in forno ventilato a 180 gradi per circa 20 minuti o comunque fino a doratura.

Per la versione vegana degli hamburger di spinaci senza uova puoi sostituire l’uovo con 80 g di patate bollite che ti serviranno per rendere il composto più compatto.

ALTRE RICETTE CON GLI SPINACI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *