FETTAMISU’ dolce a strati con FETTE BISCOTTATE

FETTAMISU’ dolce a strati con FETTE BISCOTTATE

Un dessert al cucchiaio semplicissimo, una rivisitazione light del classico tiramisù a base di mascarpone, uova e savoiardi, una ricetta veloce perfetta per chi è attento alla linea, ma non vuole rinunciare a una golosa coccola dolce.

Prova il Tiramisù di Fette Biscottate con yogurt greco e gocce di cioccolato, originale e sfizioso ideale da gustare a colazione, accompagnato da una spremuta e una tazza di caffè o tè, può essere consumato anche come spuntino dopo l’allenamento o come gustoso dolcetto di fine pasto.

Qui le Fette Biscottate sostituiscono i savoiardi, si bagnano nel caffè e poi si alternano a strati di yogurt greco naturale, dolcificato con un filo di miele. Qualche goccia di cioccolato, una spolverizzata di cacao amaro in polvere ed ecco pronto il Fettamisù.

Certamente diverso dal tiramisù tradizionale, ma ugualmente delizioso e dalla consistenza cremosa e avvolgente. Poi a piacere, è possibile personalizzarlo sostituendo ad esempio con ingredienti che si hanno già in dispensa: biscotti al posto delle fette biscottate, oppure fette Wasa ad esempio.

Lo yogurt può essere dolcificato con sciroppo di acero o di agave al posto del miele e arricchire gli strati con frutta secca, frutta fresca o cocco in scaglie per creare un dolce sempre diverso.

Nel caso in cui decidiate di servirlo a dei bambini al posto del caffè sostituisci la bagna con orzo o anche solo latte, o una bevanda al cioccolato.

Infine per aumentare la quota proteica del tiramisù con Fette Biscottate, aggiungi al composto di yogurt proteine in polvere oppure sostituiscilo con un dessert proteico alla vaniglia o con uno yogurt vegetale.

Io ho preferito realizzarlo in versione monoporzione ma è possibile anche preparare un’unica teglia più grande per trasformarlo in un vero e proprio dolce da portare in tavola per stupire i tuoi ospiti.

Per altre ricette senza cottura prova anche

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il Tiramisù di Fette Biscottate

12 fette fette biscottate
50 ml latte
4 tazze da caffè caffè (espresso)
1 cucchiaino zucchero (o dolcificante)
150 g yogurt greco 0% di grassi
1 cucchiaio miele (o sciroppo d’acero)

Per la Guarnizione

q.b. cioccolato (in scaglie o gocce)
q.b. cacao amaro in polvere

Strumenti

Ciotola

Passaggi

Preparazione bagna al caffè

Prepara il caffè espresso, versalo in una ciotola, poi unisci il latte. A tua scelta puoi decidere se dolcificarlo o meno con 1 cucchiaino di zucchero o dolcificante. Mescola velocemente e lascia leggermente raffreddare.

Preparazione crema farcitura

In un’altra ciotola lavora lo yogurt greco con il miele fino ad ottenere una crema morbida e senza grumi.

Composizione Tiramisù

Prendi una fetta biscottata ed immergila nella bagna al caffè, poi posizionala su un piatto. Spalma la crema di yogurt, aggiungi qualche goccia di cioccolato, copri con un’altra fetta biscottata e vai avanti nello stesso modo fino a creare tre strati. Prima di servirlo spolverizza con cacao amaro e guarnisci a piacere con frutta fresca.

NOTE

FETTE BISCOTTATE Non importa quali tipo di fette biscottate tu abbia in dispensa, andranno benissimo sia le Fette Biscottate Classiche come quelle ai Cereali, Integrali o al Malto, ma anche dei biscotti secchi. Ricordati che devi immergere le fette biscottate nella bagna di caffè e latte ma non inzupparle troppo altrimenti si sbriciolerebbero, è sufficiente ammorbidirle appena.

LATTE Al posto del Latte vaccino utilizza tranquillamente una bevanda vegetale come il latte di Soia o di Mandorla, privilegiano quelli senza zuccheri aggiunti.

CAFFE’ Se desideri servire il dolce anche a dei bambini sostituiscilo con il caffè d’orzo o una bevanda al cioccolato.

YOGURT Per questa ricetta lo yogurt più indicato è quello greco perché più consistente e cremoso e meno liquido. Il mio era quello naturale al 5% di grassi ma anche quello aromatizzato va benissimo.

DECORAZIONE non è obbligatoria la decorazione se non la vuoi, ma per trasformare il tuo Fettamisù in una colazione completa ti consiglio di aggiungere della frutta fresca tagliata a pezzetti.

VARIANTI Per una versione super golosa, e se non hai problemi di dieta, sostituisci lo yogurt con crema al mascarpone, diventerà un vero e proprio FETTAMISU’!

CONSERVAZIONE

Il tiramisù fit con Yogurt e fette biscottate una volta pronto si conserva in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per al massimo 2 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *