Biscotti Piemontesi Paste Meliga

Sono da poco tornata da un weekend nel Basso Piemonte e come ogni volta che mi reco da quelle parti mi sono letteralmente abbuffata di Paste di Meliga!

Per chi non le conoscesse le Paste di Meliga sono biscotti tipici della pasticceria piemontese, in particolare della zona di Cuneo e Mondovì, realizzati con farina di mais fioretto (che in dialetto piemontese viene detta melia o meliga), burro, uova e zucchero, che si contraddistinguono per la consistenza friabile, che si scioglie in bocca e per l’aspetto rustico.

Come tutte le ricette della tradizione ne esistono diverse versioni, quella che vi propongo oggi non è quella classica delle Paste di Meliga bensì una variante realizzata con aggiunta all’impasto di nocciole, che mi ha letteralmente conquistata ed ha quasi soppiantato nel mio cuore l’originale.

Con la mia solita faccia tosta non mi sono fatta scrupoli ad infilarmi nel laboratorio della Pasticceria che le proponeva, sono riuscita a farmi svelare tutti i segreti della loro ricetta che gentilmente mi hanno “adattato” per una versione casalinga ed ora che l’ho replicata non riesco a smettere di mangiarli!

Si tratta di una preparazione facile. Gli ingredienti vengono semplicemente montati insieme in un impasto morbido e spumoso, il composto viene poi messo in una sac a poche e modellato in piccole ciambelline tonde dall’aspetto un po’ rustico.

Nessuna difficoltà particolare, solo un semplice accorgimento: utilizzare una farina di mais fioretto molto fine che vi consentirà di ottenere un impasto morbido ma non molle.

Le Paste di Meliga sono a mio parere i migliori Biscotti Piemontesi esistenti e nella variante alla nocciola sono davvero irresistibili con la loro friabilità, quella leggera croccantezza data dalla farina di mais e un inebriante profumo di nocciole che si sprigiona in cottura.

Una bontà unica con origini antiche: si racconta siano nate quando a causa di un aumento del prezzo del frumento, i fornai iniziarono a mischiare la farina di mais alla farina ’00 (più costosa e più rara).

Da un’esigenza del momento sono diventate nel tempo un vero e proprio caposaldo della pasticceria Piemontese amato in tutta Italia.

Preparate questi deliziosi Biscotti Piemontesi Paste di Meliga, Perfetti per tutte le occasioni potrete gustarli con una tazza di tè, inzupparli nel latte a colazione o nella cioccolata calda per merenda, servirli come dolce pucciati nello zabaione, a fine pasto accompagnati da un bicchiere di moscato inoltre sono ideali anche da impacchettare e regalare a Natale perché una volta pronti si conservano per tantissimo tempo!

Seguite la ricetta e vedrete il risultato.

Qui di seguito ti lascio altre ricette di biscotti

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzionicirca 40 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g farina di mais (fioretto)
150 g farina 00
200 g burro
100 g farina di nocciole (o nocciole tostate)
200 g zucchero di canna (grezzo)
1 g lievito in polvere per dolci
60 g uova
1 tuorlo (30 g)
1 baccelli di vaniglia (i semi)
1/2 limone (non trattato la buccia grattugiata)

285,05 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 285,05 (Kcal)
  • Carboidrati 31,05 (g) di cui Zuccheri 14,22 (g)
  • Proteine 4,18 (g)
  • Grassi 16,61 (g) di cui saturi 7,68 (g)di cui insaturi 4,75 (g)
  • Fibre 0,88 (g)
  • Sodio 7,99 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

step 1

Come prima cosa metti in una ciotola la farina di nocciole (puoi anche utilizzare le nocciole e tritarle nel mixer con lo zucchero e ridurle in farina) e lo zucchero e mescola con un cucchiaio. Monta il burro a temperatura ambiente (tra i 18 e i 20 gradi) con la planetaria insieme al composto di farina di nocciole e zucchero, poi unisci i semi della bacca di vaniglia e la scorza di limone.

step 2

A questo punto incorpora i tuorli e l’uovo, infine la farina di mais e la farina 00 con il lievito. L’impasto non richiede riposo e puoi subito metterlo nella sac a poche munita di un beccuccio a stella medio-grande. Ricopri una teglia con della carta forno e inizia a formare la classica forma a ciambellina tipica delle Paste di Meliga. Se non avete la sac a poche ma possedete una spara biscotti utilizzatela scegliendo la vostra forma preferita.

step 3

Dopo aver formato i biscotti ricoprili con pellicola trasparente per alimenti e mettili in frigorifero per un’ora o in alternativa in congelatore per mezz’ora (servirà per non farli deformare in cottura). Cuoci i Biscotti Piemontesi Paste di Meliga in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20/25 minuti fino a quando avranno un bel colore dorato.

CONSERVAZIONE

I Biscotti Piemontesi Paste di Meliga si conservano chiusi in una scatola di latta o in un barattolo di vetro fino a 2 settimane.

STORIA E CURIOSITA’ PASTE DI MELIGA

Le origini dei Biscotti Piemontesi Paste di Meliga sono antichissime, anche se difficilmente databili, e risalgono alla cultura contadina della zona di Mondovì in provincia di Cuneo.

Per fare fronte all’eccessivo aumento del costo della Farina 00 i fornai iniziarono a mescolarla con il “fumetto di mais”, ossia la farina ricavata dal mais macinata finissima che normalmente si usava per preparare la polenta.

Questa ricetta improvvisata per far fronte a un momento di crisi diede origine alle Paste di Meliga, un biscotto che si scioglie in bocca dal gusto friabile conferitogli proprio da questa particolare farina.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *