Crea sito

Biscotti 100 grammi FIOCCHI di AVENA fichi e noci

Biscotti 100 grammi FIOCCHI di AVENA fichi e noci

Biscotti 100 grammi FIOCCHI di AVENA fichi e noci

Forse qualcuno di voi si starà chiedendo perché ho intitolato questa ricetta Biscotti 100 grammi FIOCCHI di AVENA fichi e noci, sarà forse perchè ogni biscotto pesa 100 g??

Sbagliato! La risposta è molto più banale tutti gli ingredienti della ricetta, che peraltro sono solo cinque, vanno utilizzati nello stesso quantitativo ossia 100 g.

L’ideale per quelli come me che non ricordano mai le dosi neppure in caso di ricette che cucino da anni e che tutte le volte devono a spulciare i libri di ricette.

Ma non basta c’è un’ulteriore semplificazione geniale (non è farina del mio sacco, ringraziate Jamie Oliver) è sufficiente mettere tutti gli ingredienti insieme nel tritatutto ed il gioco è fatto, niente ciotole e ciotoline sporche in giro per la cucina e siete subito pronti ad infornare.

Ma tornando a noi vi confesso che ogni anno passate le feste natalizie vorrei che fosse già primavera, le giornate che si allungano, il sole tiepido, i fiori che sbocciano, poi però mi “sveglio” e mi rendo conto che c’è ancora un freddo terribile ed in questi giorni in gran parte d’Italia è perfino nevicato.

Non posso quindi postare ricette a base di erbette di stagione, insalate di pasta o dolci con albicocche o fragoline di bosco, devo quindi correre al riparo con un confort food e poi ….. diciamolo ho ancora la dispensa piena di torroni e frutta secca.

Quindi prepareremo insieme questi semplicissimi biscotti frutta secca e fiocchi di avena del mio mito Jamie Oliver, che adoro per le sue idee sempre originali ma soprattutto facili e veloci come questi biscotti pronti in soli 10 minuti.

Tra l’altro mi piacciono molto anche perchè possono essere declinati in più varianti a seconda dei gusti e di cosa avete in casa.

Si preparano con gli stessi fiocchi di avena che si mangiano a colazione e possono essere arricchiti in vari altri modi fichi e noci, albicocche e mandorle, nocciole e datteri, anche se tra tutti i mix il mio preferito è fichi secchi e noci.

Sono un dolce buonissimo e sfizioso da gustare in ogni momento della giornata: ottimo per la prima colazione per fornire la giusta dose di carburante all’organismo, ma anche da assaporare a merenda per frenare l’irresistibile voglia di dolce.

Un concentrato energetico di fibre, vitamine e Sali minerali che racchiude tutto il benessere dei fiocchi d’avena e della frutta secca capace di dare quella spinta in più per affrontare meglio la giornata

Cosa aspettate allora? Scoprite con me come preparare questi deliziosi

Biscotti FRUTTA secca e FIOCCHI di AVENA del 100

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzionicirca 24 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • farina 00 (100 g)
  • miele di acacia (100 g o melassa)
  • burro (100 g)
  • mix di frutta secca/essiccata (100 g)
  • fiocchi di avena (100 g)
  • lievito in polvere per dolci (1/2 bustina)

Preparazione

step 1

  1. Metti tutti gli ingredienti nel robot da cucina, quindi: farina, lievito, burro ammorbidito, mix di frutta secca e fiocchi di avena.

    Azionalo e trita fino a quando il mix si compatta e si stacca dai bordi. E’ normale se risulta appiccicoso.

step 2

  1. Preleva dei pezzetti dall’impasto e crea delle palline del peso di circa 20 g ciascuna.

    Disponile abbastanza distanziate tra loro su una teglia coperta con carta da forno.

cottura

  1. Cuoci in forno preriscaldato statico a 180 gradi per circa 15 minuti, o fino a doratura.

    Estrai la teglia dal forno e lascia raffreddare.

    Cospargi di zucchero a velo e servi accompagnati da una fumante tazza di tè.

CONSERVAZIONE

Una volta pronti i biscotti FRUTTA SECCA e FIOCCHI di AVENA si conservano chiusi in una scatola sigillata per una settimana.

CONSIGLI e VARIANTI

Potete sostituire il miele sia con la melassa che con lo zucchero di canna.

Per il mix di frutta secca ed essiccata esistono dei sacchetti già pronti in commercio, io me lo sono preparata da sola utilizzando 60 g di fichi secchi e 40 g di noci. Create il vostro mix perfetto in base ai vostri gusti o semplicemente a quello che avete in casa. Unica regola il totale deve comunque essere di 100 g.

Se volete ottenere un risultato eccellente occorre che mescoliate ed amalgamiate perfettamente gli ingredienti, l’impasto deve risultare omogeneo.

Nel caso vogliate risparmiare tempo e non creare tante palline, non c’è problema potete tranquillamente trasferite l’impasto tutto insieme nella teglia ed appiattirlo leggermente, per compattarlo, con il dorso di un cucchiaio. Poi una volta cotto (in questo caso potrebbero essere necessari 5 minuti aggiuntivi di cottura) sfornatelo e con un coltello tagliatelo in quadratini di 4 cm di lato per formare tanti piccoli biscotti.

Segui A Tavola con Tea su Instragram cliccando il seguente link https://www.instagram.com/atavolacontea_

Per consultare altre ricette torna alla home page cliccando qui https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.