Cheesecake alla Nutella senza cottura
Cheesecake alla Nutella senza cottura
La Cheesecake alla nutella che prepareremo oggi è una torta fredda a base di biscotti secchi senza uova ma soprattutto senza cottura, pronta in pochi minuti e con semplici passaggi che daranno vita ad dolce strepitoso ed irresistibile.
Una base croccante, un ripieno cremoso e vellutato un topping di nutella arricchito con granella di nocciola, che dire: il paradiso in terra!
Ideale come merenda energetica per i bambini ma goloso fine pasto da offrire agli amici per concludere una cena in bellezza.
Inoltre questo Cheesecake alla nutella può essere modificato con tantissime varianti a seconda dei vostri gusti e della stagione.
Potete optare per una base chiara, senza utilizzare cacao o biscotti al cioccolato, oppure renderla più golosa ancora inserendo all’interno della crema gocce di cioccolato o granella di nocciola.
Sbizzarritevi anche nella decorazione: spalmandola con un unico soffice e cremoso strato di nutella, spolverizzandola di cocco rapè, di kinder duplo a pezzetti, insomma date sfogo alla vostra golosità.
Qualunque scelta farete sono certa che vi leccherete i baffi a ogni assaggio.
Cheesecake alla Nutella senza cottura

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Porzioni6/8 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
per la base
- biscotti al cacao (200 g)
- burro (100 g)
per la crema
- mascarpone (250 g)
- formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia 250 g)
- panna fresca da montare (200 ml)
- zucchero (90 g)
- colla di pesce (3 fogli)
per la decorazione
- Nutella® (q.b.)
- granella di nocciole (q,b,)
Preparazione
preparazione base bicotti
Frullate i biscotti nel mixer, poi fondente il burro ed aggiungetelo alla polvere di biscotto e mescolate bene.
Versate il composto in uno stampo a cerniera di 22cm di diametro rivestito con pellicola trasparente, schiacciate e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio.
Trasferite la base di biscotto in frigorifero e lasciatela solidificare per almeno 30 minuti.
preparazione colla di pesce
Mettete la gelatina ad ammollare in acqua fredda. Dovrà rimanerci almeno 10 minuti, in modo che assorba acqua a sufficienza e possa sciogliersi senza problemi.
Poi prendete un paio di cucchiai di panna liquida (prelevandoli dal totale della ricetta) e scaldateli fino quasi a bollore. Strizzate la gelatina e fatela sciogliere a fuoco spento nella panna. Fatela raffreddare
Pubblicità
preparazione crema al formaggio
Mescolate insieme la Philadelphia con il mascarpone, quindi unite lo zucchero e amalgamate per bene. Aggiungete la panna, raffreddata, nella quale avete messo la colla di pesce e mescolate per farla inglobare al resto del composto.
Montate con uno sbattitore elettrico la panna restante e, una volta montata ben ferma, unitela alla crema di formaggio e mascarpone, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.
composizione cheesecake
Riprendete la base di biscotto dal frigorifero e versatevi all’interno la crema appena ottenuta.
Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio o con una spatola, quindi riponete la cheesecake in frigorifero per farla solidificare, per almeno altre 3 ore.
decorazione
Riprendete la cheesecake e decorate la superficie con la Nutella, leggermente ammorbidita nel microonde (bastano 15 secondi) potete aiutarvi con una tasca da pasticcere o semplicemente versarla con un cucchiaio e poi creare una decorazione trascinando uno stecchino in varie direzioni.
Pubblicità Terminate il dolce spolverizzando della granella di nocciole.
Rimettete la Cheesecake alla nutella di nuovo in frigorifero, fino a quando verrà servita.
CONSERVAZIONE
Una volta pronta la Cheesecake alla Nutella senza cottura si conserva in frigorifero per 3 giorni. Vi consiglio di tirarla fuori 15 minuti prima di consumarla.
E’ possibile surgelarla e si conserverà per massimo 1 mese. La sera prima di quando vi servirà, trasferitela in frigo, in modo che diventi morbida.
CONSIGLI e VARIANTI
Io per la base ho utilizzato biscotti al cioccolato ma se non li avete potete tranquillamente sostituirli con biscotti classici e poi unire 1 cucchiaio colmo di cacao amaro in polvere.
Per la decorazione potete sostituire la granella di nocciola con del cocco rapè, oppure con Ferrero Rocher leggermente sbriciolati, o anche semplicemente creare un unico ed uniforme strato di nutella. A voi la scelta, il risultato sarà comunque super goloso.
Segui A Tavola con Tea su Instagram cliccando il seguente link https://www.instagram.com/atavolacontea_
Per consultare altre ricette torna alla home page cliccando qui https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/