Crea sito

Cocktail MOSCOW MULE ricetta originale

Cocktail MOSCOW MULE ricetta originale

Cocktail MOSCOW MULE ricetta originale

Il Moscow Mule è un cocktail che grazie al recente successo che riscuote lo zenzero negli ultimi anni è ritornato in auge diventando “di moda”.

E’ un long drink non troppo alcolico, dissetante e con una nota pungente di zenzero, che nonostante il nome non è assolutamente stato inventato a Mosca né in Russia, si chiama in questo modo semplicemente perché contiene vodka, tipica appunto di questa nazione.

La leggenda vuole che ad inventarlo siano stati due imprenditori di New York negli anni ’40, che decisero di unire i loro due drinks (la vodka Smirnoff e la Ginger Beer) per dare vita ad un cocktail originale e fresco ideale per le calde serate estive.

Quella che vi riporto di seguito è la ricetta originale con i consigli di famosi barman, ma in fondo alla ricetta troverete anche tanti consigli e varianti.

Una cosa però la devo dire…studiando e facendo ricerche ho scoperto che la ricetta fedele alla tradizione non preveder il cetriolo, che spesso viene aggiunto, pare che questa sia una usanza nata dal fatto che in molti locali sovietici la vodka venisse spesso accompagnata da cetriolini in salamoia.

In ogni caso comunque vogliate prepararlo, seguendo alla lettera la ricetta originale o apportando qualche variante personale otterrete uno dei più buoni cocktail che io abbia mai assaggiato.

Quindi bando alle ciance, bicchieri – anzi tazze – alla mano e prepariamo insieme il

Cocktail MOSCOW MULE ricetta originale

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • CucinaAmericana

Ingredienti

  • vodka (4,5 cl)
  • ginger beer (ginger ale) (12 cl)
  • succo di lime (0,5 cl)
  • ghiaccio (4 cubetti)

Preparazione

  1. Prendete la classica tazza di rame – o in mancanza un bicchiere – e mettete all’interno i 4 cubetti di ghiaccio.

    Poi tagliate a metà il lime, spremetelo e dopo aver filtrato il succo versatene 0,5 cl nella tazza.

    Aggiungete 4,5 cl di vodka, 12 cl di ginger beer, quindi guarnite con una fetta di lime.

    Se volete potete aggiungere un pezzetto di zenzero grattugiato.

    Mescolate ed ecco che è pronto il vostro

    Cocktail MOSCOW MULE ricetta originale

CONSIGLI

La ricetta classica prevede che il Moscow Mule venga servito in una tazza di rame perché questo metallo tende a mantenere fresco più a lungo il cocktail, in mancanza potete tranquillamente usare un normale bicchiere.

La ricetta classica prevede l’utilizzo della vodka a Smirnoff, alternative possono essere la Grey Goose – dal gusto più morbido – oppure la Ketel One, una vodka semplice, senza aromi particolari prevalenti che si miscela nel cocktail senza sovrastare gli altri componenti.

Il Ginger Beer è l’ingrediente chiave per preparare il Moscow Mule, da non confondersi con il Ginger Ale, perché a differenza di questo è sottoposto ad una lunga fermentazione che aumenta il tipico gusto pungente dello zenzero. Se proprio non riuscite a recuperare la ginger beer potete sostituirla con ginger ale e 1-2 cm di zenzero tritato e grattugiato al momento.

Anche il lime è irrinunciabile perché si abbina perfettamente al sapore dello zenzero e aggiunge profumo e freschezza al cocktail.

Spesso erroneamente viene aggiunto del cetriolo ma questo ortaggio non compare affatto nella ricetta originale.

VARIANTI

La variante più famosa è il London Mule, che si ottiene sostituendo alla vodka il gin, per passare poi alla versione messicana (Mexican Burro) che invece prevede l’utilizzo della tequila al posto della vodka.

ALTRI COCKTAILS

Se ti piacciono i cocktails e gli aperitivi visita la sezione apposta del blog, potrai trovare lo SPRITZ, il MOJITO, la PATECA UBRIACA, il BLOODY MARY e tanti stuzzichini da abbinare per l’ora dell’aperitivo

https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/aperitivo-aperol-spritz/

https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/ricetta-aperitivo-mojito/

https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/bloody-mary/

https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/pateca-ubriaca/

Raccolta finger food https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/finger-food-20-modi-diversi-prepararli/

A TAVOLA CON TEA SU INSTAGRAM

Visita il mio profilo Instagram cliccando sul seguente link https://www.instagram.com/atavolacontea_/?hl=it

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.