BIGNE SALATO

BIGNE SALATO

I Bignè salati sono golosissimi finger food, realizzati con la Pasta Choux, lo stesso impasto dal gusto neutro utilizzato per i bignè dolci, riempiti con deliziose farciture e perfetti da servire come antipasto o per un aperitivo durante una cena in piedi.

Il bello di questa preparazione è che si sposa perfettamente con ogni tipo di farcitura: dalle mousse di salumi, alla ricotta arricchita con pomodorini; dalla classica salsa tonnata al semplice salmone affumicato per ottenere tante deliziose varianti.

Una ricetta quella del BIGNE SALATO, facile e veloce soprattutto se si decide di acquistare le basi già pronte ma non impossibile da fare a casa: vi occorreranno solo 15 minuti per realizzare l’impasto e nel tempo che cuoceranno nel forno potrete dedicarvi alle farciture.

Nella ricetta di oggi ho scelto una mousse di mortadella arricchita da della granella di pistacchio, senza cottura che si prepara in appena 5 minuti, ma potete tranquillamente sostituirla con del patè di prosciutto o anche semplicemente con una mousse di ricotta, mescolata insieme a parmigiano grattugiato, sale, pepe e granella di mandorle tostate pronta in meno di un minuto.

I bignè salati sono perfetti da servire tiepidi o freddi in occasione di un pranzo di festa o da portare in tavola per una cena a buffet o un aperitivo.

Per una resa più scenografica puoi anche presentare i bignè salati impilandoli uno sull’altro e magari ricoprendoli con una fonduta di formaggio in modo da simulare una sorta di torta profiteroles ma salata.

In fondo alla ricetta troverai anche altre quattro farciture con le quali potrai riempire il tuo bignè salato, una più goduriosa dell’altra: una a base di salmone affumicato, una a base di tonno sott’olio, una vegetariana con ricotta e verdure grigliate ed infine una a base di salame e prosciutto cotto.

Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni40 BIGNE
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese

Ingredienti

per la pasta choux

62.5 g latte intero
62.5 g acqua
75 g farina 00
50 g burro
2 uova
1/2 cucchiaino zucchero
1 pizzico sale

per la mousse di mortadella

300 g mortadella di Bologna
250 g ricotta
2 cucchiai parmigiano grattugiato
1 cucchiaio panna liquida
quadratini sale
1 pizzico pepe

171,70 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 171,70 (Kcal)
  • Carboidrati 5,32 (g) di cui Zuccheri 0,80 (g)
  • Proteine 8,65 (g)
  • Grassi 12,97 (g) di cui saturi 6,09 (g)di cui insaturi 5,69 (g)
  • Fibre 0,15 (g)
  • Sodio 426,33 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotola
Teglia
Mixer

Passaggi

STEP 1

Come prima cosa dedicati alla preparazione dei bignè salati per poi procedere durante la loro cottura ad occuparti delle farciture. Per realizzare i bignè salati parti dalla pasta choux, trovi tutti i trucchi per ottenere una pasta choux perfetta QUI. In alternativa se vuoi risparmiare tempo puoi decidere di acquistare i bignè pronti che si trovano in commercio presso quasi tutti i supermercati. Nel mentre cuociono i bignè salati puoi dedicarti alla mousse di mortadella.

STEP 2

Taglia la fetta di mortadella a cubetti piccoli, poi mettili nel mixer ed azionalo per 1/2 minuto poi aggiungi: ricotta, parmigiano, panna liquida e un pizzico di pepe. Frulla tutti gli ingredienti per un paio di minuti fino ad ottenere una spuma cremosa ed omogenea. Essendo tutti ingredienti già abbastanza sapidi non sempre è necessario aggiungere il sale, personalmente non lo aggiungo mai. La mousse di mortadella è pronta, riponila in frigorifero se non la utilizzi immediatamente.

STEP 3

Dopo che i bignè si saranno cotti lasciali completamente raffreddare. Taglia quindi la calotta superiore con un coltello e tienila da parte. Farcisci i bignè con la mousse di mortadella aiutandoti con un cucchiaino o, in alternativa, con un sac à poche. Rimetti la calotta e decora con granella di pistacchio. Ecco pronto il tuo BIGNE’ SALATO da offrire ai tuoi ospiti.

VARIANTI

FARCITURA al Prosciutto cotto. Ti serviranno: 150 g prosciutto cotto, 100 g di formaggio spalmabile, 3 fette salame, sale, pepe. Metti nella ciotola del mixer il formaggio spalmabile insieme alle fette di prosciutto cotto e di salame e frulla il tutto fino a ottenere una mousse soffice e cremosa. Aggiusta di sale e pepe.

FARCITURA al Tonno sott’olio. Ti serviranno: 150 g tonno sott’olio, 50 g formaggio spalmabile, 10 capperi sotto aceto, 2 cucchiai di maionese.  Metti nel boccale del frullatore il tonno sgocciolato, il formaggio cremoso, la maionese ed i capperi sminuzzati ed aziona il mixer fino a ottenere una salsa omogenea.

FARCITURA Vegetariana. Ti serviranno: 100 g di ricotta, 1 peperone giallo grigliato, 1 zucchina, mandorle a lamelle, 2 foglie basilico, sale, pepe. Metti in una ciotola la ricotta, precedentemente scolata dal siero, insieme al basilico fresco, condisci con un pizzico di sale e pepe. Disponi la farcitura nel bignè salato e poi guarnisci con peperone e zucchina tagliati a listerelle.

FARCITURA al Salmone. Ti serviranno: 100 g salmone affumicato, 100 g formaggio spalmabile, sale, pepe. Lavora con una forchetta il formaggio spalmabile insieme ad un pizzico di sale e pepe e riducilo in crema. Farcisci il bignè salato poi disponi sopra del salmone affumicato tagliato a piccoli pezzi.

CONSERVAZIONE

Una volta pronti i bignè salati si conservano in frigo, chiusi in un contenitore ermetico per al massimo 1 giorno. Puoi però preparare in anticipo i bignè salati e conservarli in luogo fresco ed asciutto chiusi in un sacchetto da surgelo anche per una settimana.

FAQ (Domande e Risposte)

Perché non mi si gonfiano i bignè?

La causa è una cottura troppo breve o una cottura con la temperatura del forno troppo alta, che non permette di cuocere bene l’interno del prodotto. Altro fattore che può incidere sullo sgonfiamento dei bignè è l’apertura prematura del forno che comporta un crollo della temperatura interna.

Dove conservare i bignè?

Come conservare i bignè vuoti? I bignè vuoti si conservano meglio in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per una settimana al massimo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *