POLLO alle MANDORLE

POLLO alle MANDORLE

Una ricetta di pollo alle mandorle semplice e leggera pronta in meno di mezzora per portare in tavola un secondo piatto saporito e un po’ diverso dal solito.

La versione originale cinese infatti richiederebbe anche altri ingredienti come il bambù ed il vino di riso oltre ad una lunga marinatura del pollo, ma essendo elementi non facilissimi da trovare ed avendo io sempre poco tempo ho optato per questa più rapida ma non per questo meno buona.

Una pietanza che se accompagnata con del riso pilaf si trasforma in un perfetto piatto unico che conquisterà tutta la famiglia.

E poi non dimentichiamoci che la presenza delle mandorle la rende anche una ricetta salutare per gli effetti anti infiammatori di questa frutta secca oltre alla presenza di magnesio e potassio.

Piccoli bocconcini di petto di pollo cremoso, saporito e morbido cotti con salsa di soia e mandorle tostate … una bontà indescrivibile.

Ideale per una cena veloce in famiglia oppure tra amici. Non vi resta che provare a cucinarlo insieme a me.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaCinese

Ingredienti

petto di pollo (500 g)
mandorle (intere pelate 80 g)
vino bianco secco (1/2 bicchiere)
amido di mais (maizena) (2 cucchiai)
brodo vegetale (250 ml)
2 cipollotti freschi
salsa di soia (1 cucchiaio)
1 scorza di limone (o zenzero fresco)
pepe nero (un pizzico )
olio extravergine d’oliva (2 cucchiai)
365,91 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 365,91 (Kcal)
  • Carboidrati 14,55 (g) di cui Zuccheri 2,18 (g)
  • Proteine 34,34 (g)
  • Grassi 18,14 (g) di cui saturi 2,17 (g)di cui insaturi 9,46 (g)
  • Fibre 3,51 (g)
  • Sodio 444,30 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 175 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Wok
oppure Padelle

Passaggi

STEP 1

Taglia il petto di pollo a bocconcini cercando di farli tutti della stessa misura per avere gli stessi tempi di cottura.

Mettili in una ciotola insieme all’amido di mais e mescola bene per distribuire uniformemente l’amido.

Nel frattempo in una padella antiaderente tosta le mandorle a fuoco molto dolce per 5 minuti. Mescola in continuazione per non farle bruciare.

Non appena pronte toglile dalla padella, trasferiscile in un piatto e mettile da parte.

STEP 2

Soffrii cipollotti tagliati grossolanamente in padella con un filo d’olio per circa 2 minuti, poi aggiungi i bocconcini di petto di pollo e saltalo a fiamma vivace fino a quando cambia colore e diventa bianco.

Aggiungi il vino bianco e lascialo sfumare poi metti in padella anche le mandorle tostate in precedenza, un pizzico di pepe nero macinato e la scorza di limone.

Mescola il tutto poi versa all’interno anche il brodo e finisci di cuocere il pollo fino a quando si sarà addensato il fondo di cottura.

STEP 3

Verso fine cottura aggiungi la salsa di soia e mescola il tutto. Puoi aumentare o diminuire a piacere la dose di salsa di soia a seconda dei tuoi gusti.

Ecco pronto per essere servito il pollo alle mandorle cinese.

CONSERVAZIONE

Il pollo alle mandorle si può conservare in frigorifero per al massimo 2 giorni in un contenitore ermetico.

NOTE

Secondo la ricetta tradizionale, il pollo alle mandorle andrebbe cotto nella Wok, la padella dai bordi alti tipica della cucina asiatica, perchè permette una cottura più uniforme. Se non la possedere potete tranquillamente utilizzare una padella antiaderente come ho fatto io.

Se oltre alla salsa di soia a fine cottura aggiungete anche un cucchiaino di olio di semi di arachidi il piatto assumerà un bel colore brillante.

Potete sostituire la scorza del limone con dello zenzero fresco grattugiato, se non trovate fresco utilizzate 1 cucchiaio di zenzero in polvere.

Per renderlo un piatto unico vi consiglio di servirlo con riso in bianco basmati come in Cina.

SEGUIMI SU INSTAGRAM

ALTRE RICETTE CON IL POLLO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *