PASTA BOSCAIOLA
La Pasta alla Boscaiola è un primo piatto di terra sostanzioso facile e veloce da preparare dal sapore tipicamente autunnale che ti conquista fin dalla prima forchettata.
Non esiste un’unica Ricetta Originale in quanto molto spesso varia da regione a regione. In alcune zone d’Italia si usa preparare la Boscaiola con la Pancetta ed in altre invece si predilige la Boscaiola con la Salsiccia. Che scegliate la Salsiccia o la Pancetta Affumicata le penne alla Boscaiola sono in ogni caso un primo piatto perfetto per le fredde giornate autunnali o invernali.
Oggi ho deciso di preparare la Pasta Boscaiola con la Salsiccia (nel caso optiate per la Pancetta potrete seguire gli stessi passaggi), come Funghi ho utilizzato i Porcini surgelati ma anche gli Champignon vanno benissimo. Tra la Boscaiola in Bianco (senza pomodoro) e la Boscaiola al Sugo (versione rossa senza panna) ho scelto una via di mezzo: la Boscaiola chiamata Macchiata ossia con poco pomodoro e poca panna, perché a metà strada tra le prime due.
Una ricetta facilissima, molto versatile perché come avete visto può essere riadattata a seconda delle diverse esigenze e gusti di chi la prepara e che vi permetterà di portare in tavola un primo piatto intramontabile: la Pasta Boscaiola, super gustosa perfetta per il pranzo della domenica o per una fredda serata autunnale.
Se ti piacciono le ricette con i funghi o con la salsiccia guarda anche
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Energia 519,55 (Kcal)
- Carboidrati 39,17 (g) di cui Zuccheri 3,47 (g)
- Proteine 19,17 (g)
- Grassi 31,08 (g) di cui saturi 2,62 (g)di cui insaturi 1,49 (g)
- Fibre 4,07 (g)
- Sodio 1.110,60 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Prima di iniziare la preparazione della Penne Boscaiola metti sui fornelli una pentola con abbondante acqua a bollire, ti servirà per cuocere la pasta.
PREPARAZIONE SALSICCIA
Come prima cosa togli il budello alla salsiccia poi tagliala a bocconcini. Mettila in una padella senza alcun condimento e rosolala per bene. Toglila e mettila da parte lasciando il fondo di cottura.
PREPARAZIONE FUNGHI
Io ho optato per i Funghi surgelati, che sono già puliti e tagliati pronti all’uso, nel caso acquistassi quelli freschi lavali, asciugali con un panno e poi tagliali a dadini. Nella padella dove precedentemente hai cotto la salsiccia aggiungi 2 cucchiai di olio o una noce di burro e metti a soffriggere la cipolla. Aggiungi i funghi e falli rosolare qualche istante. Regola di sale e pepe poi sfuma con il vino bianco.
PREPARAZIONE SUGO BOSCAIOLA
Aggiungi nella padella con i funghi la passata di pomodoro e un cucchiaio di concentrato di pomodoro, mescola e prosegui la cottura per altri 10 minuti a fuoco dolce. Quando il sugo si sarà ristretto aggiungi la salsiccia cotta in precedenza, la panna da cucina ed amalgama il tutto. Finisci di cuocere a fuoco dolce per un paio di minuti.
ULTIMO PASSAGGIO
Non appena l’acqua della pasta arriverà a bollore aggiungi il sale e poi le Penne (o il formato di pasta che preferisci). Scola la pasta al dente e versala direttamente nella padella con il condimento. Salta la penne sui fornelli insieme al sugo per circa un minuto (o fino a cottura completa della pasta). Servi subito la Pasta alla Boscaiola con una spolverizzata di prezzemolo fresco tritato.
NOTE
PASTA Per preparare la Pasta alla Boscaiola ti consiglio di utilizzare un tipo di pasta corta e ruvida come penne o rigatoni. Nel caso preferiate la pasta lunga ti consiglio pappardelle o tagliatelle.
FUNGHI Puoi utilizzare sia funghi freschi che surgelati, in questo ultimo caso puoi aggiungerli in padella direttamente senza aspettare che si scongelino. Per questa ricetta la tipologia di funghi più utilizzata sono i Porcini o gli Champignon.
SALSICCIA Come vi dicevo in premessa esistono diverse versioni della Boscaiola, chi preferisce la Boscaiola con Salsiccia chi la Boscaiola con Pancetta affumicata. Scegliete l’ingrediente che preferite. Addirittura alcuni utilizzano lo Speck!
POMODORO Quella di oggi è la ricetta della Boscaiola Rossa con panna, ma esiste anche la versione della Boscaiola Bianca senza salsa di pomodoro ma con aggiunta di Panna e la Pasta Boscaiola al sugo che prevede una salsa di pomodoro senza panna: a voi la scelta della versione che preferite.
VARIANTI Se volete rendere la Pasta Boscaiola ancora più ricca potete aggiungere dei Piselli oppure delle Olive nere.
CONSERVAZIONE
Una volta pronta la Pasta alla Boscaiola sarebbe meglio mangiarla subito. Nel caso in cui dovesse avanzare potete conservarla chiusa in un contenitore ermetico in frigorifero per al massimo 1 giorno: tuttavia la consistenza sia della pasta che del condimento potrebbero risentirne.
FAQ (Domande e Risposte)
Cosa vuol dire alla boscaiola?
L’espressione “alla boscaiola” è utilizzata per indicare diversi tipi di primi piatti conditi con una salsa o ragù a base di funghi, spesso impreziosita con Salsiccia o Pancetta. Ne esistono diverse versioni, le principali sono: la Boscaiola in Bianco (senza pomodoro), la Pasta alla Boscaiola al Sugo (versione rossa senza panna) e la Boscaiola chiamata Macchiata (con pomodoro e poca panna).
Dosi variate per porzioni