TORTA FONDENTE ALLA NUTELLA

La Torta Fondente alla Nutella è un capolavoro “cioccolattoso”!
Decisamente golosa, è perfetta per tutti gli amanti del cioccolato e di quella meravigliosa crema alle nocciole che è la Nutella! A proposito, se volete cimentarvi nel prepararla in casa (quindi con ingredienti scelti oculatamente e senza olio di palma), qui nel blog abbiamo ben due ricette diverse da proporvi: la mia Crema alla Nocciola Home Made e la Crema di Nocciole con Cioccolati Misti di Patrizia (cliccate sul titolo in azzurro e sarete reindirizzati all’articolo corrispondente)!
Nel frattempo, passiamo alla ricetta…  😉
Ida


Torta Fondente alla Nutella

Categoria: Dolci

Ingredienti:
5 uova
250 g di zucchero
250 g di cioccolato fondente
250 g di farina
250 g di burro a temperatura ambiente
1 fiala di aroma vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
Nutella q.b.
farina di cocco q.b. per decorare

Procedimento:
Spezzettare il cioccolato fondente e metterlo in un pentolino, inserito in un altro più grande con acqua calda, in modo da farlo fondere a bagnomaria poi e lasciarlo intiepidire.
Nel frattempo, montare le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e gonfie.
A questo punto, aggiungere il burro morbido e il cioccolato ormai tiepido e continuare a montare il composto.
Setacciare farina e lievito ed incorporarli all’impasto, mescolando con movimenti delicati dall’alto verso il basso, in modo da non smontarlo troppo.
Una volta amalgamato, versarlo in una teglia imburrata e infarinata ed infornare a 175 gradi, statico preriscaldato, per 30-40 minuti (dipende dal forno, quindi è sempre meglio fare la prova stecchino).
Sfornare la Torta Fondente e lasciarla raffreddare.
Una volta fredda, tagliare a metà la torta in senso orizzontale, spalmare sulla base un generoso strato di Nutella e chiudere la torta con l’altro disco.
Aiutandosi con una spatola, distribuire un velo di Nutella anche in superficie poi decorare la torta cospargendola di farina di cocco.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: 40 minuti circa

Consigli: Se non amate il cocco, potete utilizzare farina/granella di mandorle o nocciole, oppure spolverare la torta con semplice zucchero a velo.

Ricordate di visitare anche il nostro gruppo su Facebook!
Ci trovate qui, basta cliccare… 😉
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/