CAKE POPS (dolcetti golosi)

I cake pops sono dei golosi dolcetti, a forma di lecca lecca, realizzati utilizzando pezzetti di Pan di Spagna, merendine o altro… assemblati con l’aiuto di marmellata, Nutella, cioccolato fuso o anche mascarpone.  Vengono poi, generalmente, ricoperti di cioccolato fuso e decorati a piacimento.
Ideali da realizzare per i compleanni dei più piccini, i cake pops – squisiti, colorati ed allegri – sono amati anche dagli adulti!
Volete provare a realizzarli anche voi?!?  Sono veramente semplicissimi…
Ida

cake pops

Cake Pops – dolcetti golosi

Categoria: Dolcetti

Ingredienti/Occorrente:
300 g circa di Pan di Spagna (o merendine, briochine, ecc.)
2-3 cucchiaini circa di Nutella (o marmellata, creme, panna, ecc.)
bastoncini o stecchini di legno (tipo quelli utilizzati per gli spiedini)
100 g di cioccolato (fondente, al latte o bianco)
codette di zucchero, scagliette di cioccolato, confettini colorati, cocco disidratato, granelle varie, ecc.ecc. per decorare

Procedimento:
Amalgamare il Pan di Spagna ben sbriciolato con la Nutella, lavorando il composto fino a farlo diventare abbastanza omogeneo.
Formare delle palline, infilarle sugli stecchini e metterle in frigo a rassodare per 3 ore.
Trascorso il tempo, sciogliere il cioccolato a bagnomaria e “temperarlo” in modo che, una volta freddo, risulti bello lucido e non si formi la tipica ed antiestetica patina biancastra.
Il metodo canonico per temperare il cioccolato necessita di un termometro alimentare e consiste nel fonderlo, raggiungendo una temperatura intorno ai 45-50 gradi, versarlo su un piano di marmo e lavorarlo con una spatola fino a quando arriva intorno ai 26-28 gradi.
Si rimette poi il cioccolato sul fuoco e si riporta ad una temperatura di 31° per il fondente, 30° per quello al latte e 29° per il cioccolato bianco.
Se non si è provvisti di un termometro alimentare, si possono usare anche altri metodi:
1.  lasciare il cioccolato nello stesso contenitore in cui si è fuso, mescolandolo di quando in quando per abbassarne la temperatura e poi aggiungere dell’altro cioccolato caldo per rialzarla;
2.  unire del cioccolato in pezzi a quello fuso, mescolando in modo da scioglierli ed abbassare la temperatura, e dopo unire altro cioccolato fuso.
Personalmente io uso una tecnica molto “casereccia” ma efficace, ovvero sciolgo il cioccolato a bagnomaria e, appena è ben liquido, tolgo il recipiente dal bagnomaria e mescolo per abbassare la temperatura.  Poi intingo la punta del mignolo nel cioccolato e lo poggio sul labbro inferiore: se risulta tiepido o quasi freddo so che è intorno ai 30 gradi e quindi è pronto!
In ogni caso, una volta temperato il cioccolato, basterà immergervi i cake pops e ruotarli in modo da ricoprirne bene tutta la superficie, far colare un attimo il cioccolato in eccesso, poi procedere alla fase di decorazione ed, infine, lasciarli asciugare.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 30 minuti più il riposo

Tempi di cottura: pochi minuti per sciogliere il cioccolato

Consigli: Naturalmente potete inventare tutte le varianti possibili, secondo i gusti ed il vostro senso estetico, realizzando così cake pops per tutte le occasioni.
Oltre ad utilizzare il cioccolato fuso, potete ricoprire le palline anche con pasta di zucchero.