COPPETTE E CONI DI CIALDA FARCITI

Ora che comincia a far caldo, per i nostri bambini (e non solo mi sa…) c’è proprio bisogno di una merenda bella fresca!  Se poi è anche genuina, allegra ed invitante è ancora meglio no?!?
Guardate che belle queste coppette ed anche i coni di cialda, farciti con crema e decorati con panna, frutta e cioccolato… mmmmm… non vi fanno venire una voglia immediata di mangiarli?
Nicoletta

coppette e coni farciti1 nicoletta antonioli firma

Coppette e Coni di Cialda Farciti

Categoria: Dolcetti

Ingredienti:
4 coppette di cialda
5 coni di cialda
4 biscotti Oreo
400 gr di crema (a piacere) bella soda
100 gr di panna da montare
1 kiwi
1 arancia
50 gr di cioccolato fondente
codette di zucchero colorate q.b.
confettini al cioccolato (tipo smarties o m&m’s) q.b.

Procedimento:
Preparare la crema e farla raffreddare, coprendola con della pellicola aderente alla superficie, in modo da non far formare la crosticina (se volete una crema bianca o al cioccolato cliccate sul link in azzurro, se invece preferite la crema pasticcera classica la trovate qui).
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, montare la panna bella ferma e tagliare la frutta a pezzetti.
Capovolgere i coni e le coppette ed immergerli nel cioccolato fuso in modo da ricoprirne i bordi per un paio di centimetri, poi rotolarli nelle codette di zucchero colorate in modo da farle aderire bene lungo tutto il perimetro.
Lasciar solidificare per 15 minuti poi cospargere con un goccio di cioccolato fuso i biscotti Oreo e posizionarci sopra le coppette, facendole aderire bene.
coppette coni farciti3 nicoletta antonioli Versare la crema nella sac a poche e farcire le coppette e i coni fino a 1 cm dal bordo, poi decorare con panna montata, pezzetti di kiwi e arance, confettini e cioccolato fuso (se non avete la sac a poche, potete utilizzare un semplice cucchiaio per le coppette e, al limite, un cucchiaino lungo per i coni).
coppette coni farciti2 nicoletta antonioliOvviamente coppette e coni sono da consumare subito perchè la cialda, una volta farcita, tende ad ammorbidirsi.  Se però volete ovviare a questo problema e prepararle in anticipo, potete spennellare l’interno delle cialde con del cioccolato fuso… non solo non si ammorbidiranno ma saranno anche più golose!
A proposito ve le faccio vedere anche in primo piano…
coppette coni farciti4-5 nicoletta antonioli

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 30 minuti + raffreddamento crema

Tempi di cottura: quelli per addensare la crema + scioglimento del cioccolato

Consigli:  Naturalmente potete utilizzare le farciture che preferite come altri tipi di creme  (chantilly, al caffè, ecc.) oppure mousse al cioccolato o alla frutta.  Per decorare vanno benissimo anche altri tipi di frutta e granella di mandorle/nocciole al posto dei confettini, caramello invece del cioccolato fuso, ecc.ecc.